ARTICLE MARKETING ITALIANO
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L’Article Marketing Italiano è uno degli strumenti di web marketing più efficaci per promuovere un’azienda online ed è utilizzato da diversi anni dalle web agency specializzate in marketing con i contenuti. Nato negli USA, l’article marketing ha conosciuto in Italia uno sviluppo e un successo minori, nonostante i vantaggi che questa tecnica offre alle aziende di ogni dimensione siano numerosi. Vediamo in questo post cosa si intende per Article Marketing Italiano e come funziona.
Article Marketing Italiano: una definizione
Con Article Marketing si intende l’attività di promozione e comunicazione di un brand o prodotto attraverso la redazione di articoli ottimizzati per la SEO, ovvero per Google e per gli altri motori di ricerca. Tanti sono i vantaggi che si possono ottenere con questa tecnica, tra cui ricordiamo:
- generazione di traffico verso il sito web;
- gestione e miglioramento della brand reputation;
- incremento della link popularity;
- miglioramento del posizionamento della pagina tra i risultati di ricerca e, quindi, nella SERP.
Per fare Article Marketing Italiano è fondamentale la creazione di contenuti di qualità e conformi al sito su cui devono essere pubblicati. Il contenuto promozionale non deve, infatti, essere assimilabile allo spam. Inoltre, è importante che i contenuti realizzati siano della stessa lingua in cui è scritto il sito dell’azienda da promuovere. Un esempio? Se l’azienda da far conoscere è italiana è importante scegliere i migliori siti di Article Marketing Italiano.
L’article marketing e la sua diffusione in Italia
Come detto, l’article marketing è una forma di comunicazione che nasce negli USA e viene successivamente portata in Italia dagli esperti di web marketing per ottenere visibilità e aumentare la brand awareness delle aziende. Anche se meno conosciuto e diffuso, l’article marketing in Italia può contare su una lista di portali dedicati, che hanno deciso di mettersi a disposizione degli utenti che vogliono fare Article Marketing Italiano per far conoscere il blog o il sito aziendale.
I vantaggi sono quelli indicati, a cui si aggiunge il fatto che si tratta di un’attività sui siti di Article Marketing si possono scrivere e pubblicare articoli, video recensioni e approfondimenti di determinati temi e argomenti per aumentare la popolarità dell’azienda e migliorare il posizionamento SEO.
Article Marketing: come funziona
L’attività di Article Marketing Italiano si basa sulla scrittura di contenuti di qualità per il web, che devono rispettare alcune regole SEO. In particolare:
- lunghezza: il testo deve superare le 300 parole affinchè Google possa leggerlo;
- parole Chiave: nel testo devono essere inserite le keyword fondamentali per permettere al sito di posizionarsi sui motori di ricerca;
- adeguata formattazione del testo.
Se ben fatto, l’Article Marketing Italiano è uno strumento che funziona molto bene e permette alle aziende di farsi vedere online con un investimento minimo, aumentando così la reputazione e la popolarità del brand sui motori di ricerca. Ad oggi, fare article marketing è un modo per differenziarsi dalla concorrenza senza alcun tipo di sforzo economico, dato che lo strumento è ancora poco conosciuto in Italia.
Come incrementare il traffico sul sito con l’Article Marketing Italiano
Vediamo ora come impiegare con successo l’article marketing per incrementare il traffico in entrata, migliorando fattori fondamentali per scalare la SERP di Google come la brand reputation e la link popularity. Un buon articolo, come recita il motto “content is the king”, è sicuramente l’elemento essenziale per il successo di una campagna di article marketing italiano e trova posto in modo quasi naturale sui portali tematici e sui siti di notizie, soprattutto se è di valore e scritto correttamente.
Un bravo SEO Copywriter sa bene come nel testo vadano inseriti 1 o 2 link verso la pagina del sito aziendale da promuovere, da non identificare con l’attributo rel “Nofollow”, che indica al bot di non seguire il link e di non dargli peso per il posizionamento del sito.
Una volta realizzato il contenuto adatto è importante individuare siti e blog o portali a tema, dato che maggiore sarà la coerenza con il contenuto aziendale migliore sarà la qualità del backlink. La maggior parte dei siti richiede tuttavia il pagamento di un corrispettivo per ospitare l’articolo o uno scambio di link. Tuttavia, sono tanti i siti di Article Marketing Italiano che permettono la pubblicazione di contenuti con 1 o 2 link al sito aziendale. Ricorda, però, di scrivere correttamente ed offrire reale valore dato che molti siti visionano il contenuto prima di approvarlo.
Chi lavora con l’article marketing, anche in Italia potrà ottenere backlink di qualità, perché provenienti da siti a tema e più articoli saranno redatti più il brand circolerà in rete e sarà automaticamente associato dagli utenti e da Google ad un determinato tema ed a determinate parole chiave. Le due regole che ti consigliamo di seguire quando fai article marketing come strumento di pubblicità sono:
- evitare di scrivere testi eccessivamente autopromozionali;
- affidare la redazione del testo ad un SEO Copywriter e ad una web agency specializzati in article marketing.
A queste regole si aggiungono 5 regole base per una buona attività di article marketing, ovvero:
- selezionare siti di Article Marketing Italiano o blog che permettono di inserire un link diretto all’interno del testo;
- riportare testi sempre originali, dando la preferenza alle news;
- selezionare con cura la categoria a cui si riferiscono il contenuto dell’articolo ed il link da inserire;
- selezionare con cura la anchor text da associare al link verso il sito o blog aziendale
- scrivere un articolo grammaticalmente corretto e ottimizzato per la keyword desiderata, senza dimenticare i grassetti e la formattazione.
Come creare un articolo per l’Article Marketing Italiano
Dopo aver visto cosa è e quali sono i vantaggi dell’Article Marketing Italiano, vediamo come creare l’articolo base che sarà poi riprodotto in diverse varianti su tutti i siti di article marketing selezionati. Ecco come fare:
- Title: il titolo dovrà essere sempre diverso, ma contenere la keyword per cui ci si intende posizionare il più a sinistra possibile;
- Abstract: si tratta della sintesi dell’articolo e dell’elemento che differenzia i vari articoli agli occhi dei motori di ricerca, Google in primis;
- Incipit: il nostro consiglio è quello di utilizzare i primi 800 caratteri per fornire informazioni quantitative, come dati o cifre.
Nel corso della campagna di article marketing, per differenziare gli articoli da pubblicare online sarà sufficiente lavorare su questi elemento. Il risultato sarà la creazione di N testi diversi da proporre su canali diversi e senza il timore di penalizzazioni legate alla duplicazione dei contenuti.
Se, tuttavia, si vuole essere certi che un determinato contenuto è davvero originale, è possibile scansionarlo con i tool anti duplicazione, che permettono di indagare la somiglianza tra due o più articoli. Una somiglianza pari al 60% e oltre indica che il contenuto è ancora accettabile per Google e il miglior tool per identificare i contenuti duplicati è sicuramente Copyscape.
Come lavora un’agenzia di Article Marketing Italiano
In Romaweblab prima di iniziare una campagna di article marketing studiamo con attenzione la migliore strategia per la tua azienda e ogni nostro servizio di Article Marketing Italiano è studiato su misura per il tuo brand. Il nostro obiettivo è avere sempre davanti agli occhi la qualità del contenuto, senza dimenticare la conoscenza e il rispetto di quelle dinamiche SEO che ti permetteranno di scalare posizioni e raggiungere la prima pagina di Google.
Una valida campagna di article marketing si compone, infatti, di diversi articoli e comunicati stampa e in ognuno di essi inseriremo il link più adatto che rimanda al tuo sito. Sarai così visibile agli occhi di migliaia di utenti di Google per parole chiave specifiche e anch’esse ben studiate e maggiori saranno click e visite migliore sarà il posizionamento SEO.
La conoscenza della tua azienda è la base per la realizzazione di un piano di article marketing efficace e in Romaweblab lavoriamo secondo tre fasi:
- Analisi: si tratta di approfondire il settore in cui lavora la tua azienda ed individuarne i punti di forza, quelli da esaltare nel contenuto per l’article marketing;
- Proposta: il piano editoriale viene studiato nel dettaglio in termini non solo di contenuti, ma anche di tone of voice e frequenza di pubblicazione degli articoli di marketing;
- Avviamento: si tratta della gestione dei contenuti e dell’analisi periodica dei risultati per ottimizzare il piano di Article Marketing Italiano.
Il plus di rivolgersi ad un’agenzia esperta sta nella certezza di lavorare con veri professionisti, che hanno il preciso obiettivo di aiutare le aziende a crescere sui nuovi canali di comunicazione del web. Affidando il tuo progetto online a un’agenzia potrai contare su una solida esperienza e sugli strumenti di comunicazione più innovativi. Da anni Romaweblab accompagna le aziende nel mondo digitale e permette loro di ottenere risultati importanti, anche e soprattutto in ambito SEO con il posizionamento del sito aziendale nella prima pagina di Google.
Fare Article Marketing Italiano significa utilizzare uno strumento nuovo, efficace e a costo zero per ottenere non solo visibilità, ma clienti che parlano, condividono e acquistano i prodotti e servizi della tua azienda.