Banqueting, Cosa è ? Quando Serve in un Evento ?

Il banqueting oltre a fornire un servizio di catering completa la propria attività con altri servizi necessari allo svolgersi di qualsiasi evento, festa o celebrazione che sia.
Occasioni dove siano previsti un certo numero di invitati ai quali deve essere fornito oltre al cibo e alle bevande anche momenti di svago e comodità di diversa tipologia.
Il termine banqueting lo si può classificare come una evoluzione dei servizi di catering Firenze o di altri luoghi che vadano al di là della semplice fornitura di cibo e bevande.
I catering nascono per necessità di fornire alimentazione in situazioni ove non c’era la possibilità di cucinare pasti sia per mancanza di strutture che di spazio o altre limitazioni.
I primi servizi di catering si sono avuti sui treni a lunga percorrenza e per lavoratori che si trovassero in situazioni o luoghi ove non c’erano altre soluzioni.
Oggi con l’evoluzione dei servizi di catering che sono sempre più associati a momenti di incontro conviviali che in occasioni speciali mangiano in un clima di convivialità e divertimento.
Per questo motivo oltre ad essere forniti qualsiasi tipologia di cibo compresi piatti esclusivi che soddisfano anche i palati più esigenti, si sono venute a creare molte altre esigenze.
Feste di compleanno, matrimoni, eventi mondani, sono solo alcuni degli esempi di situazioni dove sempre più spesso vengono richieste forniture di cibo parallelamente al servizio al tavolo o nel caso ai banchi di buffet.
Per rendere un evento o una celebrazione completa con il tempo i servizi offerti si sono arricchiti di molti altre attività, come quella di trasporto degli invitati o quella di allestire spettacoli di intrattenimento per gli invitati.
L’insieme di queste attività offerte è stato classificato banqueting, un nome che vorrebbe in parte sostituire quello che si riferisce al catering.
In realtà la denominazione catering poteva essere sufficiente ma probabilmente per dare nuovo lustro al settore è stato introdotto un servizio più completo che prevedesse la possibilità di delegare ogni ambito di un evento compresa la sicurezza ove richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *