Il Trenino Thomas: Sigla e Testo

ECCO LA SIGLA DEL TRENINO THOMAS

TRENINO THOMAS : TESTO DELLA SIGLA

Emily! Lungo il mare va

Henry! Sorride, sbuffa e va

Edward! Come luccica!

Toby! Fischia e dice ciao!

 

Veloci vanno e fan ciuf ciuf

Ma che allegra ferrovia!

Sono rossi, verdi o blu

Ma che bella compagnia!

 

Chi in stazione fischia e va

Chi il legname porterà

Puntuali i treni che

Corrono su e giù!

 

TRENINO THOMAS

Il trenino Thomas è una serie TV il cui titolo originale è Thomas the Tank Engine & Friends dal 1984 al 2003 e Thomas and Friends dal 2003 al 2021. Si tratta di un cartone animato inglese trasmesso per la prima volta nel 1994 e composto da 12 serie che in Italia hanno trovato spazio suDisney Channel e sono state replicate su Playhouse Disney/Disney Junior, JimJam, Italia 1, Cartoonito, Boing e Frisbee.

TRENINO THOMAS : LA STORIA

La storia prende spunto dai libri del reverendo W.V. Andy “The Railway Series” e racconta di un gruppo di treni e altri mezzi di trasporto motorizzati e antropomorfizzati che vivono sull’Isola di Sodor. La trama si ispira a situazioni reali della vita di Awdry e le storie erano raccontate al figlio malato di morbillo.

Nel cartone inglese si sono alternate come voce narrante diverse celebrità, tra cui Ringo Starr (1984-1986) e Michael Angelis (1991-2012) per la versione inglese, George Carlin (1991-95), Alec Baldwin (1998-2002) e Michael Brandon (2003-2012) per la versione statunitense, Pierce Brosnan in entrambe le versioni come guest star e Mark Moraghan (2013-2018). Dalla ventiduesima alla ventiquattresima la voce narrante delle due versioni è quella del Trenino Thomas che parla al pubblico come John Halser per il Regno Unito e Joseph May per gli Stati Uniti.

TRENINO THOMAS : LA SERIE

Si tratta di una serie di cartoni animati con un successo mondiale e che ha dato vita a un vasto merchandising, che comprende libri e riviste, posate e bevande e pure una forma di spaghetti. Non mancano le iniziative turistiche che hanno preso spunto dal trenino Thomas: in Inghilterra la compagnia “Day Out with Thomas” organizza trenini turistici con locomotive decorate sul modello dei personaggi della serie.

TRENINO THOMAS : La realizzazione del cartone animato

Inizialmente la serie nasce dall’animazione di modellini da parte degli Shepperton Studios, con veicoli e locomotive radiocomandati e figure umane statiche. Agli inizi una delle tecniche di produzione maggiormente usate era lo stop-motion, mentre il disegno animato compare dalla terza stagione per creare le api.

Nel 1983 la serie non permetteva la sincronizzazione del labiale, avvenuta solo 20 anni dopo con il progresso tecnologico del settore dell’animazione. La HOT Animation introduce la CGI – Computer Generated Imagery – tecnica usata per creare il fumo e altri oggetti e dal 2009 il cartoon del trenino Thomas è al 100% creato in CGI.

TRENINO THOMAS : I modellini dei treni

Inizialmente i modellini erano filmati in scala 1:32 su un plastico per trenini costruito negli Studios, in quella che era chiamata la scala Gauge 1. Oltre ai meccanismi per il movimento erano previsti creatori di fumo, mentre carrozze e trattori erano costruiti usando i kit della Tenmille.

La scala aumenta nella stagione dalla 5 alla 12 e si rappresentano tutti i meccanismi nel dettaglio. Nella sesta stagione anche i personaggi The Pack, ovvero le macchine utensili, sono realizzati con scala aumentata e nascono anche i modellini più grandi di Percy e del trenino Thomas, che aumenta ancora le dimensioni nella 9 stagione.

Successivamente, nella decima stagione, arrivò un modellino più grande anche di James. Nel 2009 questi modelli furono esposti in una mostra speciale tenutasi al Drayton Manor Theme Park. Altri modelli, come quelli di Gordon, Toby, Annie e Clarabel sono invece esposti ai Nitrogen Studios.

TRENINO THOMAS : Voci e narrazione delle avventure del trenino Thomas

Fino alla tredicesima stagione le voci e la narrazione delle avventure del trenino Thomas e dei suoi amici erano tutte opera di un’unica voce, tranne che nella versione italiana in cui si hanno le singole voci già dalla 12 stagione.

Questa decisione venne presa per scelta di Allcroft, che voleva replicare nel cartone il modo in cui le storie sono raccontate a casa dai genitori ai figli, in modo caldo e confortevole. Bastavano le sfumature del tono di voce per raccontare tutte le emozioni dei personaggi e musica, azione ed espressioni facciali a dare maggiore forza e incisività al dialogo.

TRENINO THOMAS : La canzone del trenino Thomas

Tutti i bambini, da generazioni, amano cantare i versi della canzoncina e la sigla del cartoon il trenino Thomas, che conquista con le sue avventure i più piccoli. Fin dal primo anno di età i bambini restano incollati al monitor della tv e attratti da colori e storie di quello che rappresenta uno dei simboli migliori della loro infanzia.

Per i genitori che ancora non conoscano la sigla del cartoon e vogliano cantarla ai bambini a margine della storia del trenino Thomas la riportiamo qui in versione integrale. Compagno di molte generazioni, siamo sicuri che questo simpatico trenino e i suoi amici conquisteranno anche i vostri figli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *