Oro Usato Come si Evitano gli Errori di Valutazione

Oro usato si intende tutti quegli oggetti in oro che non appartengono al mondo degli investimenti che generalmente sono rappresentati da lingotti certificati come tali.
Questa tipologia di oro è anche quella maggiormente acquistata da professionisti come questo compro oro Firenze.
La valutazione dell’oro contenuto nei lingotti prende come riferimento la quotazione oro del momento al di là di eventuali costi di commissione che devono essere considerati a parte.
Per quanto riguarda l’ oro usato il discorso cambia in quanto la maggioranza degli oggetti in oro come i gioielli sono realizzati in leghe auree dove sono presenti anche altri metalli.
La necessità di fondere altri metalli con oro nasce dal fatto che questo metallo è troppo morbido per poter essere utilizzato puro in oggetti che subiscono pressioni o urti che finirebbero per deformare l’oggetto.
Le persone che non appartengono al settore spesso sbagliano a valutare l’oro in quanto prendono come riferimento diretto il prezzo del momento che viene stabilito in quotidianamente in borsa.
I soli casi in cui questo valore può essere preso come buono è quando si tratta di lingotti d’oro certificati come 24 carati e cioè puri al 99,99%.
Per tutto il resto degli oggetti in oro deve essere prima valutata e certificata la purezza ed in base a quella calcolato in proporzione il valore dell’oggetto.
Nel nostro paese la maggioranza dei gioielli di buona fattura è realizzata con una lega aurea di 18 carati che corrisponde al 75% di oro in lega con il 25% di altri metalli più o meno preziosi.
In questo caso il valore dell’oro usato corrisponde al 75% circa del prezzo quotato in borsa in quel momento.
Quando si vende oro usato ad un compro oro si deve considerare anche una ulteriore diminuzione di valoro di qualche euro al grammo.
Questa serve a coprire le spese di riconversione dell’oro usato in oro puro, operazione per la quale è necessaria una nuova fusione.
Deve essere prevista anche una percentuale di guadagno che spetta all’operatore compro oro che acquista e poi rivende in blocco ai banchi metalli gli oggetti in oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *