Settore Auto la Svolta è Epocale con il Motore Elettrico
Settore auto al bivio di una svolta epocale che introdurrà cambiamenti strutturali globali, in questi contesti solo le aziende più strutturate che sapranno adeguarsi potranno attraversare questo cambiamento.
La rivoluzione green che si sta pianificando a tutti i livelli porterà proprio nel settore auto cambiamenti molto profondi, dalla produzione alla manutenzione per arrivare ai metodi di rifornimento delle future auto elettriche.
In prima fila ci sono sicuramente le case automobilistiche che dovranno gestire l’abbandono dei motori a benzina e diesel a favore di quelli elettrici.
Un salto tecnologico che trova il suo maggiore ostacolo nella produzione di batterie sempre più performanti e adatte a garantire almeno gli stessi standard che erano garantiti dai carburanti tradizionali.
Un problema da non sottovalutare per quello che riguarda il settore auto è anche quello del reperimento dei metalli e di quelle materie prime necessarie alla realizzazione delle batterie, un problema che incide fortemente anche sul prezzo di quest’ultime.
Ad essere coinvolti nel cambiamento sono anche tutte quelle attività necessarie per il mantenimento del parco auto, produttori, carrozzerie, autofficine, gestori di rifornimento.
Settori come la carrozzeria Firenze o di ogni altro luogo dovranno adeguarsi a riparare e mantenere in efficienza auto elettriche che a causa delle potenti batterie possano costituire un rischio per chi vi lavora.
La normativa ha già previsto che chiunque ripari tali veicoli debba frequentare corsi specifici che li abiliti per le riparazioni.
Gli operatori dovranno mettere mano sulle auto elettriche prendendo tutte le precauzioni necessarie e soprattutto verificando che intorno al veicoli ci sia la distanza di sicurezza necessaria per la sicurezza di chi non è abilitato a tale ruolo.
Un altro punto fondamentale per la riuscita della trasformazione delle auto elettriche è l’installazione di un gran numero di colonnine elettriche che dovranno essere alimentate con energia pulita in modo da non vanificare il passaggio da combustibili fossili ad energia elettrica.