3 suggerimenti per organizzare al meglio un funerale
Il funerale è un momento di grande dolore e cordoglio, che viene celebrato con un rito solenne, in grado di adempiere a diverse funzioni sociali. Consente di dire addio al defunto, in modo composto ed elegante, ricordando i momenti più belli della sua vita ed è un modo per ufficializzare la sua scomparsa.
Partecipare a una cerimonia funebre è un modo collettivo per sfogarsi esternando i sentimenti e iniziare a elaborare il lutto. Per organizzarla in modo corretto è consigliabile rivolgersi a degli esperti, che si occupino di tutte le pratiche burocratiche e proporranno diversi servizi in grado di soddisfare ogni esigenza.
Vediamo quali sono tre suggerimenti per organizzare al meglio questo rito funebre.
La scelta delle onoranze funebri
Rivolgersi a una ditta di pompe funebri seria e professionale, in grado di offrire il miglior servizio in termini di ausiliari e di prezzo è la soluzione giusta per affrontare questo difficile momento con un sostegno fidato.
Cliccando sulla pagina contatti del sito dell’impresa funebre da te scelta, sarà possibile richiedere tutte le informazioni necessarie per valutare la loro proposta.
I principali servizi che svolgono le onoranze funebri sono:
- trasporto con carro funebre;
- allestimento della camera ardente;
- operazioni di pulizia e vestizione della salma;
- organizzazione rito funebre;
- sepoltura, per inumazione, tumulazione o cremazione;
- sbrigamento di tutte le pratiche burocratiche necessarie allo svolgimento di un funerale;
La tipologia di rito
La cerimonia scelta dovrebbe corrispondere allo stile di vita che il defunto conduceva quando era in vita. Le due principali tipologie di rito sono:
- religioso, prevede una messa solenne celebrata dentro una chiesa. Vengono recitati dei canti religiosi e delle preghiere, il viaggio del defunto verso l’aldilà viene benedetto da un sacerdote;
- laico, è il rito adatto a chi durante la propria vita non ha manifestato un interesse per una particolare tipologia di culto religioso. Questa cerimonia si può organizzare in qualsiasi luogo adatto al contesto, dove ci si ritrova per condividere e ricordare i momenti più significativi trascorsi con la persona che è venuta a mancare. L’officiante può essere una qualsiasi persona che venga ritenuta adatta a svolgere questo difficile ruolo.
Le decorazioni
Gli addobbi funebri servono per comunicare la drammaticità dell’evento e sono indispensabili a rendere il clima meno triste; le composizioni floreali sono un modo per esprimere il proprio affetto e la propria vicinanza.
È consigliabile scegliere decorazioni sobrie, in modo da non distogliere l’attenzione dal momento solenne. È una convenzione comune indossare abiti neri ed eleganti, non troppo vistosi, che sono il simbolo di chi è a lutto e di rispettare anche una serie di regole legate al galateo funebre.
È inoltre possibile avvalersi di diversi servizi aggiuntivi, come la scelta di un carro funebre particolarmente lussuoso, la scelta di composizioni floreali fatte con fiori rari, una bara realizzata con un legno pregiato e con un rivestimento in un tessuto prezioso.
Seguendo questi semplici consigli è possibile realizzare un funerale degno di commemorare il caro estinto. Le onoranze funebri sono in grado di suggerire i servizi migliori per organizzare una cerimonia toccante e completa di ogni dettaglio.