A che cosa servono i test antidroga?

Sicuramente avrai sentito nominare i termini test antidroga almeno una volta nella vita, poiché si tratta di uno strumento molto più diffuso di quanto possa sembrare.

Se hai dei dubbi sull’argomento e vuoi approfondire questo discorso, siamo pronti a fornirti delle indicazioni utili nelle prossime righe del nostro articolo.

Ecco tutto quello che serve sapere sul test tossicologico rapido e su come queste semplici risorse possono essere utilizzate nelle circostanze più disparate.

Che cosa sono i test antidroga e perché il loro utilizzo è così diffuso?

Quando si pensa al test antidroga è molto facile immaginare una lunga fila di esami e visite mediche che hanno come fine quella di testare le condizioni di salute dell’individuo. Serve a comprovare l’assunzione di sostanze psicotrope o alcoliche nel sangue. Il test anti droga può quindi essere descritto come uno screening di natura diagnostica che permette di scovare la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo di chi si sottopone all’indagine medica.

A oggi questo tipo di test viene utilizzato per individuare più tipi di droga nello stesso momento. È uno strumento molto facile da reperire, perché può essere acquistato nella maggior parte delle farmacie esistenti e anche online.

Ovviamente si tratta di un prodotto il cui uso può avvenire in totale autonomia, anche se in caso di dubbio o difficoltà si può richiedere il parere del medico o del personale sanitario esperto.

Per la loro semplicità di utilizzo e per la facilità con la quale possono essere acquistati, i test antidroga rapidi sono sicuramente delle risorse facilmente adottabili in ogni tipo di contesto.

Ecco perché spesso vengono utilizzati anche in campo lavorativo, al fine di indagare la dipendenza di una persona verso suddette sostanze.

 Alla scoperta dei vari tipi di test rapido antidroga

Il mercato dei test antidroga si è specializzato sempre di più e ciò ha permesso di portare in commercio decine di kit antidroga, ognuno caratterizzato da proprietà diverse.

A prescindere dalla tipologia però, si tratta di strumenti sicuri ed affidabili in grado di fornire una risposta immediata in merito all’assunzione di sostanze psicotrope.

Farli può essere sempre utile, perché è così facile ottenere delle risposte chiare ed immediate in seguito a questo tipo di controllo.

Moltissime ditte farmaceutiche hanno dedicato il loro tempo alla creazione di questi dispositivi. Screenpharma, per esempio, è fra le migliori poiché è in grado di offrire ottimi prodotti a prezzi contenuti, senza però limitare la qualità della risorse messe in vendita.

I test rapidi antidroga sono studiati per rilevare contemporaneamente un numero illimitato di sostanze stupefacenti.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di strumenti risultano essere suscettibili a metadone, oppiacei, ecstasy, marijuana anfetamina e metanfetamine, buprenorfina, cocaina e metaboliti di vario tipo.

Esistono particolari categorie dello stesso prodotto che, invece, risultano essere ancora più richieste, in quanto offrono la possibilità di abbinare la presenza di sostanze stupefacenti a prodotti alcolici.

A prescindere da quale sarà la scelta, questo tipo di test è stato approvato dalla medicina del lavoro, che può servirsene per effettuare i controlli di routine.

In che modo i test rapidi tossicologici riescono a identificare la presenza di droghe stupefacenti nell’individuo?

Moltissime persone si chiedono come un semplice kit possa identificare così tante sostanze in poco tempo e senza ulteriori approfondimenti.

Na è davvero così semplice effettuare un test tossicologico oppure la procedura può risultare insidiosa e in alcuni casi del tutto inutile?

Effettuare un controllo di questo tipo è davvero alla portata di tutti ma, nel caso in cui si avessero dei dubbi o delle difficoltà, sarà sufficiente rivolgersi ai farmacisti o leggere le istruzioni riportate sul bugiardino del prodotto.

La prima cosa da fare quando si acquista un kit di questo tipo è verificare che siano presenti tutti i componenti atti a procedere alla diagnosi.

Bisognerà poi leggere con attenzione tutte le procedure da eseguire, in modo da non falsificare il risultato finale o invalidare il responso stesso.

Nella quasi totalità dei casi, effettuare un tampone di questo tipo è molto semplice, poiché lo stick apposito andrà inserito in un piccolo contenitore di urina.

Bisognerà quindi immergere il tampone nel prodotto biologico per almeno 20 secondi, dopodiché riporlo in posizione orizzontale su di una superficie piana.

Solitamente dopo 10 minuti è possibile verificare il risultato ottenuto, ma anche questo varia in base alle indicazioni della ditta produttrice.

La prima linea ad uscire è quella della C o linea di controllo, che sta ad affermare che il test è stato svolto nella maniera giusta.

Se dopo il tempo limite non compare nessun’altra linea, il test tossicologico è da ritenersi negativo. Nel caso in cui si colorasse anche la zona T del test invece, il test è positivo ed è quindi stata rivelata la traccia di droghe nell’organismo.

In alcuni casi nessuna linea compare nel test: questo sta a significare che il prodotto presenta dei difetti e non può essere definito come attendibile.

È quindi necessario acquistare un nuovo prodotto ed effettuare il test per scoprire il responso.

Nonostante il test rapido sia serio ed attendibile, possono manifestarsi delle situazioni in cui il responso non corrisponde effettivamente alla realtà dei fatti.

Come ogni tipo di test, anche quello tossicologico ha una certa capacità e suscettibilità. Questo sta a significare che qualora i valori delle sostanze psicotrope non raggiungano il limite di sensibilità del test, questo potrebbe risultare positivo anche se si fa uso di droga.

Contrariamente ad altri casi i test tossicologici possono dare dei falsi positivi anche se non si è soliti sottoporsi all’uso di sostanze psicotrope. Può infatti capitare di gustare un piatto a base di semi di papavero e risultare positivi all’oppio, anche se effettivamente non si è fatto uso di tale sostanza.

È proprio questo il motivo per cui, molte volte, si richiedono ulteriori accertamenti nel caso in cui si ottenessero dei risultati positivi.

Questo test è particolarmente indicato sul luogo di lavoro, in quanto è l’unico modo per ottenere una risposta immediata circa la dipendenza di un soggetto verso alcol e droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *