Alcuni consigli per decidere se è meglio sostituire o riparare il vetro auto

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di avere a che fare con un parabrezza crepato o scheggiato, condizione per la quale ci siamo ritrovati a dover prendere una scelta sulle sorti dello stesso.

Per scoprire come comportarti e quali decisioni prendere per porre un valido rimedio a questa situazione, continua a leggere questo articolo e sicuramente troverai tutte le risposte alle tue domande.

Cosa fare in caso di parabrezza scheggiato o crepato

Come prima cosa, devi valutare il danno riportato in quanto quando si va incontro alla rottura del parabrezza auto non si può più viaggiare in completa sicurezza e quindi si deve prendere una decisione che possa risolvere il problema in maniera definitiva.

In caso di scheggiatura del parabrezza è necessario prendere in considerazione la possibilità di procedere alla sostituzione o riparazione vetro auto, in quanto la situazione potrebbe degenerare e potrebbero comparire tante altre piccole crepe, che porterebbero inevitabilmente alla rottura del vetro.

È quindi indicato rivolgersi a ditte specializzate nel cambio vetri auto, in modo da agire senza perdere troppo tempo e continuare ad utilizzare l’automobile senza alcun tipo di limitazione.

Ovviamente prima di procedere ad ogni tipo di intervento relativo alla sostituzione del parabrezza, vanno fatte delle analisi volte ad individuare il danno, in quanto è possibile trovare delle soluzioni provvisorie se la crepa non è troppo estesa, se non si trova vicino al bordo del parabrezza e se non compromette la visuale del guidatore.

Quanto costa procedere alla sostituzione o riparazione del parabrezza auto?

Qualora si debba procedere alla sostituzione parabrezza auto si arriverà a spendere una cifra molto più consistente rispetto al caso in cui si rivelasse necessaria la riparazione parabrezza auto.

In questo caso infatti, si possono arrivare a spendere cifre molto più elevate, in quanto il costo sostituzione parabrezza auto può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro.

Esiste però la possibilità di contenere la spesa relativa ai parabrezza auto prezzi, poiché quando si stipula l’assicurazione dell’automobile è possibile aggiungere la polizza cristalli, una tutela che permette di intervenire sul problema senza spendere soldi, in quanto a tutto penserà l’agenzia assicurativa alla quale hai deciso di affidarti.

Ovviamente tutto verrà delineato in base alle condizioni firmate in sede di contratto, anche se potrai verificare la presenza di eventuali franchigie o massimali che ti permetteranno di coprire il danno in maniera totale o parziale.

Quanto costa riparare il parabrezza e quali sono i tempi richiesti per risolvere il problema?

Per procedere alla sostituzione o alla riparazione del vetro anteriore auto bisogna prendere in considerazione il singolo episodio, in quanto ogni danno è a sé e non è possibile rispondere a questa domanda, ma solamente fornire delle indicazioni molto approssimative che ti converrà approfondire nel momento in cui sarà necessario farlo.

Solitamente, qualora si dovesse procedere alla riparazione parabrezza auto, si richiede un intervento che dura al massimo due ore poiché non si deve mettere in atto una procedura molto invasiva, ma si agisce con l’intento di riparare un piccolo danno.

In questo caso la cifra per la riparazione parabrezza auto si aggira intorno ai 100/150 €.

Nel caso in cui invece si debba prendere in considerazione l’idea di procedere alla sostituzione parabrezza auto la cifra sale in maniera inesorabile, in quanto il costo sostituzione parabrezza auto parte dai 300€, ma può arrivare a cifre molto più alte in base al valore dell’automobile e alla tipologia del vetro sul quale si andrà a intervenire.

Per risolvere questa problematica è necessario attendere almeno due ore, in quanto bisogna aspettare che l’adesivo che salda il vetro all’automobile si indurisca, in maniera da fissare la struttura al telaio dell’auto.

Cosa succede se un parabrezza auto viene montato in maniera anomala?

Abbiamo più volte ribadito la necessità di rivolgersi ad esperti del settore qualora sia richiesto un intervento per sostituire o riparare il vetro anteriore auto.

Qualora infatti non si fosse in possesso dell’esperienza necessaria per porre rimedio a questa situazione, possono insorgere diverse complicazioni come ad esempio ricorrere ad una colla sbagliata che non aderisce perfettamente al telaio dell’automobile e che, nel caso in cui dovesse staccarsi, potrebbe comportare delle infiltrazioni d’acqua molto pericolose.

Allo stesso modo è molto importante utilizzare un’attrezzatura professionale, in quanto altri strumenti potrebbero scalfire piccole componenti, il cui uso si rivela necessario ai fini della sicurezza del guidatore e dei suoi passeggeri.

È proprio per questo motivo che non bisogna intervenire in prima persona, ma è indicato rivolgersi a personale competente che saprà affrontare le varie procedure in base alle condizioni dell’automobile e ai danni a cui è necessario porre rimedio.

L’unico caso in cui potrai agire personalmente sul danno, riguarda l’intervento da mettere in atto nel caso in cui si verificasse un problematica piuttosto leggero, che non vada in alcun modo a compromettere il vetro.

Spesso infatti, questi incidenti si verificano senza preavviso e quindi non sempre si ha la possibilità di recarsi presso centro specializzati o non si ha tempo per farlo nell’immediato.

Pe risolvere prontamente questo problema è possibile acquistare dei kit che sono in grado di trattare le crepe e le scheggiature superficiali donando più stabilità al parabrezza, in modo che tu non sia esposto a fonti di pericolo fino a quando non riuscirai a recarti presso un officina specializzata in questo settore.

All’interno di questi kit specifici, che potrai acquistare presso supermercati o negozi che si occupano di vendere prodotti per veicoli e automobili, troverai una schiuma particolare e degli applicatori che, se posizionati e collocati nelle crepe mediante l’uso di ventose, ti permetteranno di tamponare il problema, permettendoti di circolare fino a quando non potrai intervenire in maniera più efficace.

Nel caso in cui non ti sentissi abbastanza sicuro nonostante il danno non sia così esteso, è sempre meglio rivolgersi ad un personale competente e non agire di testa propria o affidarsi nelle mani di coloro che non farebbero che arrecare più danni che benefici, facendo peggiorare notevolmente la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *