Articoli ben scritti aumentano la popolarità di un blog

La rete ha da decenni aperto le porte a chiunque abbia l’urgenza di esprimere una opinione che riguardi qualsiasi tema scottante dell’attualità o qualunque argomento tecnico-scientifico. Questo abbraccio per così dire democratico offerto dal web ha certamente consentito a una moltitudine di persone di pubblicare pareri che al contrario non avrebbero superato le mura domestiche. Tale partecipazione attiva da parte dell’utente di internet costituisce una rivoluzione sul piano della comunicazione poichè allontana ogni individuo dalla posizione di passività a cui inevitabilmente è soggetto quando riceve una notizia dai media ufficiali. Al contempo la presenza di un attento controllo sulla rete sopra la circolazione di volgarità e di messaggi falsi destinati a personaggi pubblici o a gente comune permette purtroppo a volte il superamento inaccettabile dei limiti del buon gusto e della dignità umana. Tuttavia a prescindere da questo aspetto deleterio che vive sul web e contro il quale autorità pubbliche si stanno muovendo, ci preme qui segnalare come la rete abbia perfettamente calato nella realtà il principio costituzionale della libertà d’espressione. I blog che ospitano articoli, a volte scritti dalla loro redazione, altre volte concepiti da soggetti esterni ai gestori di tali vetrine virtuali, rappresentano l’esempio più eclatante dell’opportunità fornita da internet di presentare posizioni ideali e ideologiche fuori dagli striscianti luoghi comuni e dalle ipocrisie promosse dalla stampa ufficiale.

PROLIFICANO SITI E BLOG CHE ALIMENTANO UNA INFORMAZIONE LIBERA

La formidabile possibilità di acquisire in rete una solida autonomia nell’esprimere convinzioni personali determina continuamente la nascita di blog e siti che affrontano temi che investono l’attualità e i suoi eventi più significativi fino a toccare perfino quelli più frivoli legati al gossip. Blogger perlopiù valenti amministrano con sapienza le loro vetrine virtuali per fornire all’utente un servizio a titolo gratuito e soprattutto basato su una sacrosanta indipendenza di pensiero. Di solito navigando sul web troviamo blog specialistici ovvero spazi dedicati ad un argomento specifico, ma col passare del tempo si sono anche affermati vetrine virtuali che accolgono più categorie su cui proporre un serio approfondimento. Tanto più gli articoli in essi presenti risultano interessanti e ben scritti quanto più crescerà il numero di utenti disposti a seguirli con una particolare costanza. Senza dimenticare peraltro il fatto che Google nel suo continuativo atto di fare graduatorie nell’ambito delle sue pagine di ricerca attribuisce alla qualità estetica e contenutistica dei post una importanza straordinaria. Pertanto pubblicare articoli che risultino stilisticamente e contenutisticamente apprezzabili vuol dire assicurarsi la conquista di un audience sempre maggiore e di una fiducia preziosa da parte di Google.

ALCUNI ESEMPI DI BLOG CHE TENDONO AD ACQUISIRE AUTOREVOLEZZA SULLA RETE

E’ sempre una scelta arbitraria elencare blog di qualità che ospitano articoli anche di autori esterni ed è dunque giusto che una lista sia oggetto in qualsiasi momento di ulteriori segnalazioni e aggiornamenti. Nel caso specifico ci pare opportuno sottolineare che blog quali buit, aplo, sflup, yaruc, okflu, ibhox, ebuio, ziuto, byppy e ebyce tendano a ottenere risultati di pubblico soddisfacenti. Tale scopo è cioè chiaramente confermato capacità dei loro autori di selezionare articoli la cui stesura poggia su un principio di elevata qualità estetica e contenutistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *