Auto del Futuro Cosa ci Aspetta e Come Sarà la Mobilità

Auto del futuro un termine che sta divenendo sempre più discusso sia tra gli addetti ai lavori che tra le persone comuni.
Un dibattito causato dalla volontà delle autorità dei paesi occidentali che ritengono sia arrivato il momento di prevedere una mobilità che garantisca un impatto ambientale più sostenibile rispetto al parco auto attuale.
Ad accendere il dibattitto e le riflessioni su quale sarà l’auto del futuro sono stati gli annunci dell’unione europea in merito al piano di riduzione delle emissioni di co2 già stabilito e firmato e che attende solo di essere messo in pratica step by step.
Ad essere preoccupati sul futuro dell’auto non sono solo gli automobilisti ma anche tutto il comparto della manutenzione come officine auto, carrozzeria Firenze, gommisti, ecc.
Ma il primo passo perché tutto ciò avvenga deve essere fatto dalle case produttrici di auto, alcune di queste già avevano preso in considerazione l’introduzione sul mercato delle auto elettriche in sostituzione dei motori termici a combustibili fossili, una scelta vincente che oggi le vede in vantaggio rispetto alla potenziale concorrenza.
Adesso con l’introduzione di ben 300 miliardi che l’europa ha stanziato per la transizione green anche i progetti fino ad ieri considerati fuori mercato possano riprendere il loro corso.
Per quanto riguarda la scelta dell’energia per l’auto nel futuro più prossimo sarà l’energia elettrica ricaricabile per mezzo di colonnine ma sul lungo periodo si cercherà di puntare sull’idrogeno, una tecnologia sulla quale si sta puntando molto nonostante non sia pronta per un lancio sul mercato come invece è già da qualche anno per le auto elettriche.
Le caratteristiche delle auto del futuro potrebbero non assomigliare affatto a quelle attuali, il loro design sarà pensato per la comodità piuttosto che per le linee accattivanti o per la potenza del motore.
Le auto del futuro vanno nella direzione della guida autonoma che sarà gestita da un sistema centrale che saprà indicare i percorsi più convenienti da utilizzare per arrivare a destinazione.
Sono già diverse le società che stanno adottando questo sistema di allerta e monitoraggio come la Bosch-Veniam e Volkswagen.
La Volkswagen già prevede di montare tale sistema sull’ottava generazione della linea Golf, un sistema che ci metterà in guardia da eventuali problemi su specifiche strade e ci fornirà immediatamente strade alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *