Catering la Ristorazione Flessibile Diventa Essenziale
Il catering è un ambito della ristorazione nato per risolvere l’approvvigionamento alimentare ove non vi era possibilità di realizzare strutture tradizionali per mancanza di spazio o per altre carenze di vario genere.
Pur partendo dal dare un servizio per una esigenza essenziale il catering ha saputo ben presto conquistare ruoli anche in ambiti meno essenziali e più mondani proponendo un servizio e cibo sempre di maggiore qualità arrivando al pari delle classiche attività di ristorazione.
In italia come esempio possiamo citare i catering Firenze che anche favoriti dalla dimensione internazionale del capoluogo toscano si sono specializzati al punto da essere una eccellenza riconosciuta anche in settori di alta gamma come il wedding più esclusivo.
Ma con il tempo anche le esigenze cambiano e a volte si attraversano periodi in cui le esigenze essenziali tornano al centro dell’attenzione come nell’attuale caso del lockdown e delle restrizioni per tutti quei tipi di attività che non sono essenziali dal punto di vista della sopravvivenza.
Queste restrizioni hanno di fatto azzerato, eventi, matrimoni, feste, ecc, portando il settore del catering come molti altri a perdere la maggioranza delle commesse se non tutte per quelle attività esclusivamente dedicate alla ristorazione di gruppo.
Nonostante ciò alcune attività hanno retto avendo parte delle proprie commesse richieste da ambienti aziendali e essenziali come alcuni servizi di pubblica utilità che in questo periodo hanno aumentato le richieste di approvvigionamento da asporto o da ricevere presso la propria sede.
Ancora una volta il settore del catering che ha fatto della flessibilità e della capacità di sapersi adattare ad ogni esigenza può avere la possibilità di sopravvivere anche se con ingenti perdite andando ad offrire servizi e cibi adatti a soddisfare anche le esigenze attuali.
In sostanza un settore che ha saputo fin dalle origini adattarsi ad ogni tipo di luogo o necessità a tutti i livelli ha la possibilità anche in una situazione di restrizioni di sapersi ritagliare la propria fetta di mercato in modo naturale.