Climatizzatori: cose da sapere per acquistare quello giusto
Scegliere il giusto condizionatore può non essere un’impresa facile.
Questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarne uno, anche grazie alla possibilità di usufruire dei vari bonus previsti per l’efficientamento energetico, ma se sei ancora indeciso su quale acquistare leggi i nostri consigli per acquistare il giusto climatizzatore.
Per capire qual è il climatizzatore adatto all’ambiente in cui andrà collocato, dobbiamo innanzitutto valutarne le caratteristiche.
Le tre caratteristiche principali da prendere in considerazione sono: BTU, grado di isolamento termico ed esposizione. Ognuna di queste caratteristiche incide sull’efficacia e l’efficienza dei climatizzatori.
BTU
Con la sigla BTU (British Termal Unit) si indica la capacità refrigerante di un climatizzatore. Maggiore è il numero dei BTU indicati sul climatizzatore maggiore sarà la superficie che può raffrescare efficacemente. Per evitare di acquistare un climatizzatore sovradimensionato è consigliabile valutare attentamente la metratura dell’ambiente da raffrescare e scegliere un modello dalla potenza commisurata. Molte aziende che si occupano di installazione condizionatori Torino eseguono un sopralluogo prima dell’installazione per valutare le esigenze effettive di quell’ambiente (BTU e tipologia).
Anche il numero di persone che vive un ambiente e il tempo che vi trascorre è un fattore da prendere in considerazione quando si valuta la capacità refrigerante di un climatizzatore.
Un ambiente molto frequentato, come ad esempio la zona living, necessita di un climatizzatore più potente che se installato in un ambiente come il bagno o la camera da letto.
Grado di isolamento termico
Un altro fattore determinante è l’isolamento termico dell’edificio. Se è presente un cappotto termico sarà più facile raffrescare l’ambiente ed evitare dispersioni di calore. Contribuiscono all’isolamento termico anche il numero e la qualità dei serramenti presenti nell’ambiente.
Esposizione degli ambienti
Anche l’esposizione degli ambienti rispetto al sole è molto importante, più l’ambiente è esposto a Sud più potente dovrà essere il climatizzatore.
Vogliamo lasciarvi con un ultimo consiglio. Se utilizzate il climatizzatore anche di notte scegliete un modello che a basse emissioni sonore.