Come aprire una serratura a cilindro europeo
Ti sei chiuso la porta alle spalle e le chiavi sono rimaste dentro? Hai una porta con serratura a cilindro da sbloccare, magari in una casa nuova e le chiavi sono introvabili? Sono situazioni che sono capitate a tutti o che possono capitare almeno una volta nella vita.
Ma non c’è da disperare, aprire una serratura a cilindro europeo, anche senza chiave e senza particolari conoscenze tecniche, è possibile. E ora ti spiegherò come fare, grazie ai consigli forniti da un noto servizio fabbro attivo a Milano.
Cos’è una serratura a cilindro europeo
Prima di tutto, cerchiamo di capire cos’è una serratura a cilindro europeo, come riconoscerla e sapere se è il meccanismo che riguarda anche la porta che devi aprire. Il cilindro europeo è una delle serrature di sicurezza più usate, devono il nome alla loro diffusione nel nostro continente.
La sezione esterna è uguale per tutti i modelli, ovviamente a variare è il rotatore interno, diverso per ogni tipo di chiave, sarà poi il meccanismo che permetterà l’apertura della porta. La parte esterna può essere facilmente rimossa e sostituita con un modello identico da un operaio specializzato, mentre il barilotto è unico, e solo la chiave giusta ne permette l’apertura. Questa unicità ne rende anche difficile la duplicazione della chiave qualora ne venisse persa l’originale e si volesse fare una copia avendo solo il barilotto della serratura. La sua efficacia come serratura di sicurezza è garantita, così come per le porte blindate, dai codici di sicurezza divisi in livelli che la caratterizzano.
L’intero è formato da un complicato meccanismo dotato di una serie di molle, perni e controperni, di un nottolino e di un meccanismo anti-spezzamento che ne impedisce lo scasso, risultando quindi sicuramente una delle migliori serrature quando si parla di sicurezza domestica e non solo, sicuramente una spanna sopra le semplici, comuni e più diffuse serrature a doppia mappa che conosciamo tutti.
Aprire una serratura a cilindro europeo
Prima di tutto, sappi che ti servono tre strumenti essenziali per aprire qualsiasi serratura senza chiave, sono tutti facilmente reperibili da un ferramenta ed è assolutamente legale possederli. I tre strumenti in questione sono: lubrificante a base di grafite, tensore e grimaldello.
Prima di cominciare verifica le condizioni della serratura: ricorda che non si possono aprire serrature danneggiate o con chiavi rotte all’interno. Infatti bisogna prima estrarre la chiave rimasta bloccata all’interno.
In ogni caso, ora ti spiego passo passo cosa fare per aprire la serratura a cilindro.
Per prima cosa lubrifica la serratura, alcuni lubrificanti appositi hanno il beccuccio molto piccolo idoneo a raggiungere il meccanismo interno.
Ora introduci il tensore nella serratura e ruotalo delicatamente nella direzione in cui gira la chiave per aprire la porta e applica una leggera pressione sul cilindro.
Immetti anche il grimaldello nella fessura e tasta i pistoni che compongono il meccanismo, esercita su ognuno di essi una leggera pressione finché non ne senti cedere la molla, a quel punto dovrebbe essersi ritirato e potrai passare al pistone successivo. Tieni a mente che le molle sono piccole e molto delicate, se non riesci a far scattare il meccanismo e a far ritirare i pistoni che permettono al cilindro di girare evita di esercitare troppa pressione o rischierai di rompere la serratura.
Quando sentirai di aver pressato tutti i pistoni con il grimaldello esercita pressione dolcemente con il tensore, dovrebbe esserci un pistone che esercita più resistenza degli altri: è il pistone principale. Una volta individuato esercita una pressione costante su di esso con il tensore, evitando di far tornare indietro i pistoni secondari.
Se stai esercitando la giusta pressione sul pistone principale lo capirai perché provando a girare il cilindro, questo comincerà a ruotare. Continua così finché tutti i pistoni, principale e secondari, non saranno allineati, a quel punto con la pressione del tensore dovresti riuscire a girare del tutto il cilindro e ad aprire finalmente la serratura.