Come estrarre la chiave rimasta bloccata nella serratura

Ti è capitato di trovarti con la chiave bloccata nella serratura? Avevi molta fretta di rientrare in casa, magari perché avevi dimenticato qualcosa ma la chiave è incastrata nella serratura e non riesci ad aprire la porta? Stavi chiudendo a chiave la porta uscendo e ti è rimasta bloccata?

Sono alcune tra le migliaia di situazioni, parecchio spiacevoli, che accadono proprio nei momenti meno opportuni e per le quali bisogna chiamare un professionista o un servizio fabbro a Roma o nella città in cui ti trovi.

Ma c’è un’alternativa! In questa mini-guida scoprirai come estrarre la chiava rimasta nella serratura, in autonomia e senza spendere nemmeno un centesimo chiamando un tecnico specializzato.

Estrarre la chiave rimasta bloccata in un portone blindato

Se la chiave è incastrata in un portone blindato, non ti perdere d’animo.
Hai soltanto bisogno di un attrezzo specifico e sapere come procedere. La prima cosa che dovrai fare è procurarti una chiave inglese.

La chiave deve rimanere ben dritta, per cui cerca in ogni modo di tenerla ferma. Guarda bene all’interno della serratura e fai in modo che sia perfettamente in linea con la sua scanalatura interna.

A questo punto prendi la chiave inglese e prendi con la sua morsa la tua chiave bloccata. Tira con delicatezza per estrarla piano piano.
Ti sorprenderai per come riuscirai a portare a termine la tua missione, in maniera del tutto semplice, in pochissimo tempo e senza aver speso un patrimonio per l’intervento di un tecnico specializzato.

Le cause per cui si blocca una chiave nella serratura

Per non incorrere altre volte nell’inconveniente della chiave bloccata nella serratura, è il caso di scoprire le cause principali.
Abbiamo individuato il principale motivo del blocco: di seguito leggerai qualcosa che ti sorprenderà!

Uno. Le comuni chiavi moderne hanno dei piccoli fori che si possono sporcare o otturare facilmente. Quando questo accade la chiave ruota con difficoltà all’interno della serratura.

Come risolvere? Per prevenire questo problema devi lubrificare la serratura con prodotti adatti. La migliore soluzione è la grafite in polvere. Ti sembrerà strano ma, strofinando la punta di una semplice matita sulla chiave, la grafite lubrificherà in maniera perfetta la tua chiave. È il materiale maggiormente utilizzato anche dai fabbri nelle loro officine e laboratori.

In alternativa, esistono prodotti specifici, in vendita nella maggior parte di punti vendita per ferramenta a costi molto accessibili. Sono già pronti per l’uso e ti basterà spruzzare una minima quantità all’interno della serratura, una volta ogni tanto, per lubrificarla. Spruzza anche sulla chiave una piccola dose: servirà per pulirla alla perfezione e per prevenire qualsiasi tipo di blocco.

Chiave boccata nella serratura: consigli utili

Ti consigliamo di non usare mai l’olio da cucina. Attirerà la polvere in maniera incredibile, impastando ulteriormente lo sporco, rendendo difficile la detersione della chiave.

Un’ultima accortezza.
C’è una chiave inserita all’interno della porta e la chiave dall’esterno si è bloccata? Devi sapere che nelle vecchie serrature, se qualcuno inserisce la chiave dall’interno, non è possibile far ruotare il cilindro dall’esterno.
Ecco la soluzione. Ti basterà chiedere alla persona che è all’interno di rimuovere la chiave inserita nella serratura.

E se dentro casa non c’è nessuno?
Allora è proprio il caso di chiamare un tecnico specializzato, perchè non è possibile procedere in autonomia. Rischieresti di fare dei danni irreversibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *