Come trovare la perdita d’acqua di un tubo interrato

Capire dove si trovano le perdite d’acqua di un tubo interrato rappresenta un’operazione che può essere svolta in tanti modi differenti grazie ai quali si può poi intervenire affinché tale problematica venga completamente combattuta, prevenendo quindi grossi danni alla propria casa. Scopriamo ora come procedere per effettuare i diversi controlli, grazie anche alle informazioni messe a disposizione dall’idraulico di Milano consultato per scrivere l’articolo, presente online su questo sito web.

La chiusura dei rubinetti

Il primo rimedio che consente a tutti gli effetti di capire se sono presenti delle perdite nei tubi interrati consiste nel chiudere tutti i rubinetti della propria casa. In questo caso basta utilizzare la saracinesca principale e segnare la quantità d’acqua consumata fino a quel momento. Una volta che i vari tubi sono stati chiusi, occorre attendere almeno un’ora prima di effettuare le diverse valutazioni: qualora la cifra d’acqua consumata dovesse essere aumentata, allora è presente una perdita nelle tubature interrate e bisogna capire di quale si tratti.

Il controllo sonoro

A quel primo controllo se ne può aggiungere un secondario molto importante, che deve essere svolto anch’esso con la massima attenzione. Una volta che i rubinetti vengono chiusi, è possibile effettuare dei controlli sonori controllando se vi sono appunto delle perdite d’acqua. Queste possono essere sentite in quanto il rumore dell’acqua che scorre incessantemente è facilmente riconoscibile, quindi non si avrà alcuna difficoltà nel riuscire a identificare con precisione dove si trova la perdita.

Questa tecnica per poter scoprire se vi è una perdita è semplice da applicare ma necessita della massima attenzione, in quanto tale rumore potrebbe essere debole e facilmente confuso con altri, perciò quando si svolge tale controllo è fondamentale analizzare con cura questo genere di aspetto, evitando quindi che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale da fronteggiare qualora si dovesse compiere un errore in fase di analisi.

Le analisi svolte da parte degli esperti

Ovviamente, qualora questi controlli non dovessero sortire un risultato facilmente tangibile, occorre richiedere l’intervento degli esperti che, grazie alla loro strumentazione tecnica, sono in grado di offrire quella panoramica generale in merito alla perdita. In questo caso occorre considerare come le foto che sfruttano le rilevazioni di calore permettono a tutti gli effetti di capire se, effettivamente, vi è una perdita d’acqua nei tubi interrati o meno, grazie appunto alle diverse zone colorate che offrono una panoramica generale in merito allo stato del terreno e dei tubi.

Vengono adoperate anche altre tecniche maggiormente precise ma in ogni caso occorre prendere in considerazione il fatto che, qualora la perdita dovesse essere rilevata, occorre svolgere immediatamente un lavoro di riparazione accurato affinché sia possibile limitare completamente gli eventuali danni riscontrati. In questo modo è possibile ottenere una soluzione perfetta ed evitare che i costi relativi al consumo dell’acqua possano essere incredibilmente elevati seppur queste venga usata con attenzione.

Leggi anche: Come trovare una perdita di gas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *