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I comunicati stampa come strumento pubblicitario

Pubblicare comunicati stampa Gratis rivolgendosi a un apposito servizio comunicati stampa significa avere a disposizione un importante strumento pubblicitario, ma devi sapere che realizzare comunicati stampa non è affatto semplice e non è più sufficiente inserire una notizia online con i riferimenti aziendali per acquisire visibilità online.

Oggi bisogna saper parlare al cuore delle persone e coinvolgerle in prima persona anche quando si realizzano comunicati stampa gratis, fornendo un valore reale a chi legge anche quando si tratta di esporre dati e informazioni istituzionali. Un buon servizio comunicati stampa sa fare in modo che inserire comunicati stampa porti un reale valore alla tua azienda, distinguendola dai competitor e trasformando i lettori in promotori dei prodotti e servizi offerti. Ecco perché oggi i comunicati stampa non sono più solo il principale strumento a disposizione degli uffici stampa tradizionali, ma anche un metodo efficace per fare pubblicità online.

comunicati stampa aziende sono il miglior modo per acquisire autorevolezza nel settore di business agli occhi dei lettori e i nostri servizi si rivolgono a tutte quelle aziende, associazioni ed enti che non possono fare affidamento su un ufficio stampa interno per inserire comunicati stampa gratis, dando vita a partnership, collaborazioni, ma soprattutto acquisendo costantemente nuovi ed entusiasti clienti.

Per ottenere risultati efficaci da un’attività solo in apparenza semplice come pubblicare comunicati stampa gratis è necessario che ogni contenuto sia progettato in tutti i dettagli, per essere sì pubblicitario, ma mai autoreferenziale o celebrativo.

Cosa è il comunicato stampa

Il comunicato stampa o press release è il contenuto con cui un’azienda, istituzione, associazione o altro ente fa conoscere in modo ufficiale un avvenimento e viene indirizzato principalmente ai giornalisti, che elaboreranno la notizia per poi pubblicarla sulla stampa tradizionale o online. Oggi però esistono portali di comunicati stampa su cui le aziende possono pubblicare autonomamente i loro contenuti e inserire comunicati stampa gratis per farsi pubblicità.

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È importante che chi si occupa della redazione del comunicato stampa segua però nella stesura del testo una precisa struttura:

  • Titolo: deve essere chiaro e informativo per catturare l’attenzione online;
  • Sottotitolo o sommario: una breve descrizione del contenuto del comunicato stampa;
  • Corpo: si inizia con il luogo e la data per dare autorevolezza alla notizia e si prosegue con la redazione di un testo strategico che risponde alla regola delle 5W, a cominciare dall’attacco o lead. Il contenuto deve essere strutturato in paragrafi, con cui si aggiungono via via maggiori dettagli alla notizia da comunicare e formattato per facilitare la lettura online;
  • Informazioni di approfondimento: il comunicato stampa si chiude con una piccola scheda biografica che riguarda l’azienda, l’istituzione o l’associazione che l’ha realizzato e che permette al lettore di informarsi sui prodotti e servizi offerti. Il consiglio è corredare il contenuto con immagini con didascalia, presentazioni multimediali e video di approfondimento.
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I vantaggi del comunicato stampa per far conoscere l’azienda online

Oggi pubblicare comunicati stampa Gratis significa avere a disposizione uno spazio prezioso sul web per condividere i contenuti aziendali, ottenere copertura mediatica e acquisire importanti vantaggi in ottica SEO. Vediamone alcuni:

  • Attività alla portata di tutte le aziende: i comunicati stampa aziende sono uno strumento pubblicitario e informativo alla portata di tutti, indipendentemente dalle dimensioni dell’attività. Dire che non si dispone di contenuti sufficienti è solo una scusa, case histories, manuali, guide, white paper, descrizioni di prodotti e servizi, trend di settore sono presenti in ogni azienda e permettono di ottenere traffico qualificato dai motori di ricerca;
  • Costo decisamente inferiore alla pubblicità tradizionale: con lo stesso investimento fatto in campagne pubblicitarie tradizionali, oggi pubblicare un comunicato stampa gratis porta un ritorno fino a quattro volte superiore. Naturalmente bisogna rivolgersi a professionisti esperti, capaci di rendere i contenuti aziendali interessanti per i media e per i lettori online;
  • Aumenta la visibilità delle aziende: tra i maggiori beneficiari dei comunicati stampa online troviamo le PMI che, grazie a un’attività di distribuzione di contenuti online di lungo periodo, possono far conoscere la loro attività, i prodotti e servizi offerti e distinguersi dai competitor;
  • Presentano l’azienda come esperta di settore: oggi chi acquista online vuole comprare dai migliori esperti del settore e pubblicare comunicati gratis sul web permette all’azienda di guadagnare la fiducia dei clienti, generando un incremento delle richieste di preventivi e delle vendite. Posizionarsi online come fonte autorevole è utile anche nella gestione delle relazioni con i giornalisti, che si rivolgeranno all’autore del comunicato stampa per avere informazioni sul settore di business;
  • Si diffondono facilmente online: i comunicati stampa pubblicati gratuitamente online si diffondono rapidamente online, grazie ai blog e ai social network;
  • Attirano nuovi clienti: oggi l’unico pubblico dei comunicati stampa non sono più solo i media e i giornalisti, dato che milioni di persone ogni giorno cercano contenuti e notizie online. Ecco perché quando si scrive un comunicato è bene pensare a chi può essere il lettore ideale e il potenziale cliente, stando attenti però a non trasformare questo strumento in pubblicità vera e propria;
  • Attirano gli investitori: mostrare i successi e i progressi dell’azienda può attirare l’attenzione degli investitori e accanto alla pubblicazione di comunicati stampa gratis, sul tuo sito web non deve mai mancare una sezione notizie dedicata a questo pubblico;
  • Creano traffico sul sito web e migliorano il posizionamento: anche i comunicati stampa gratis permettono di migliorare la SEO e per questo vanno realizzati seguendo le regole di scrittura ottimizzata per il web, includendo link utili e utilizzando keyword significative. Importante inserire anche un URL del tuo sito web.
  • Forniscono contenuti per le altre azioni di marketing: oggi inserire comunicati stampa online non significa più realizzare solo contenuti testuali, ma anche collegamenti video, gallerie di immagini, approfondimenti che aumentano l’efficacia del contenuto sul web anche del 55% in caso di video. Non solo: tutti questi contenuti “extra” possono supportare altre azioni di marketing come il social media marketing, l’email marketing o essere inseriti in pagine web e landing page.

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Pubblicare comunicati stampa online: consigli utili

Sia che tu lavori in ambito B2B, sia che ti occupi di B2C la prima cosa da fare per realizzare un comunicato stampa online è capire a chi ti rivolgi e fornire materiali utili a seconda dei media di riferimento per il tuo mercato. Volendo fare un esempio concreto in ambito B2B i consigli sono:

  • Assicurarsi che il comunicato stampa digitale rispecchi le uscite tradizionali sulle riviste tecniche di settore;
  • Individuare portali di comunicati stampa online, siti web, blog e media digitali su cui inserire il comunicato stampa gratis, facendo attenzione che il target sia in linea con i tuoi potenziali clienti.
  • Associare alla pubblicazione dei comunicati su siti esterni la realizzazione di una sezione dedicata alle news sul sito web aziendale.

Oggi è fondamentale saper scrivere un comunicato stampa che possa essere divulgato online così com’è, se si vuole trasformare davvero questo contenuto in uno strumento pubblicitario. In particolare bisogna evitare di pubblicare online lo stesso testo usato per la stampa, dato che l’approccio alla lettura online e le caratteristiche degli utenti sono molto diverse.

Ecco 3 elementi fondamentali a cui fare attenzione per trasformare ogni comunicato stampa in uno strumento pubblicitario e ottenere visibilità gratis online:

  1. Creare un titolo accattivante

Il titolo rappresenta il primo contatto con il lettore e, nel caso del comunicato stampa online, anche con i motori di ricerca. L’ideale è rimanere tra i 55 e i 75 caratteri, spazi inclusi e inserire la parola chiave all’inizio del titolo, riprendendola poi anche nel testo del comunicato stampa.

  1. Concentrare nel primo paragrafo tutte le informazioni

Nelle prime righe devi saper esporre l’intera notizia, usando le 5W del giornalismo in modo chiaro e senza giri di parole. Sarà poi negli altri paragrafi che aggiungerai tutti i blocchi di informazioni che servono ad approfondire il discorso, permettendo così al giornalista di tagliare e adattare il testo del comunicato stampa alle esigenze mediatiche senza sacrificare il cuore della notizia.

  1. Citare solo fonti autorevoli

Evita di utilizzare testi come “siamo entusiasti di presentare …” o simili e se proprio devi far parlare qualcuno dell’azienda fai in modo che la citazione risponda alle regole di ogni comunicato stampa digitale. L’ideale è evitare del tutto le citazioni, fatta eccezione per le testimonianze che devono comunque essere informative e non pubblicitarie. Anche sul web quello che funziona meglio è la verità.

Qualsiasi azienda che è presente online conosce oggi l’importanza di inserire comunicati stampa gratis sui portali dedicati per fare pubblicità ai propri prodotti e servizi, sempre rispettando un piano strategico adeguato.

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Un comunicato stampa ben realizzato può ottenere risultati superiori a qualsiasi investimento pubblicitario, dato che si tratta di vera e propria pubblicità gratuita. Essere capaci di apparire online sui canali giusti oppure pubblicare da soli il comunicato sui portali dedicati in modo efficace significa poter raggiungere anche centinaia di migliaia di potenziali clienti a costo zero.

Ricorda però che, anche se oggi chiunque può scrivere un comunicato stampa, sono molto pochi i professionisti capaci di catturare davvero l’attenzione del lettore e dei media online e per questo il consiglio è rivolgersi ai siti per la pubblicazione di comunicati stampa gratis online, magari affidandosi ai servizi di comunicati stampa per aziende anche per la fase di realizzazione del testo.

Oggi più che mai il comunicato stampa online sta perdendo le caratteristiche di contenuto informativo, per diventare un testo pubblicitario e un importante strumento di marketing che ogni azienda può usare per farsi conoscere, trovare clienti e aumentare le vendite.

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