Consulenza SEO: 5 Consigli per sfruttarla al meglio

Da quando mi occupo di Consulenza SEO per Hotel per Green Consulting, una delle principali domande che ricevo è questa: funziona ancora oppure no?

Sempre più spesso durante le strategie SEO uno degli errori principali è quello di pensare nel breve periodo e non con un metodo costante e quotidiano.

La SEO funziona solo se fatta in maniera costante, ben pianificata e coordinata con tutte le altre strategie di web marketing. La SEO è parte della strategia e non la si può considerare marginale o singolare.

Consulenza SEO tra tecnologia e contenuti

Una delle maggiori qualità di chi si occupa di consulenza seo è la conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione e di come ottimizzarli al meglio. Inoltre un secondo aspetto è quello di avere ben chiari gli obiettivi e il piano editoriale da avviare in parallelo. L’importanza di ottenere backlinks è sempre ritenuta la strategia più valida per migliorare il posizionamento SEO delle parole chiave.

Agenzia SEO vs Consulente SEO

La differenza sostanziale tra le agenzie seo e i consulenti seo è il numero di risorse allocate sul progetto. Una seconda differenza è il budget investito.

Il consulente SEO è una risorsa da integrare in azienda per lo sviluppo del progetto online. Scegliere un esperto SEO da inserire presuppone anche il fatto di avere uno staff di web marketing di 2-3 persone. Il budget di un consulente SEO è misurato sulle reali ore di lavoro ed anche in base ai risultati attraverso incentivi e bonus.

L’agenzia SEO è una società dedicata spesso specializzata in una o altra attività di marketing. Sempre più spesso le agenzie hanno bisogno di consulenti per soddisfare i progetti attivi. Scegliere un’agenzia come SEOWeb è determinato da avere uno staff a cui delegare completamente l’attività di posizionamento SEO. Sicuramente l’agenzia ha budget di investimento misurati allo sforzo e delineati in almeno 12 mesi di progetto.

Budget SEO quanto è importante?

Definire il budget SEO prima ancora di iniziare è uno degli errori principali. La cosa importante da capire è quali sono gli obiettivi da pianificare durante l’anno. Questi obiettivi dovranno essere concreti e misurati sulla base delle risorse coinvolte ed anche dal budget. Un budget che dovrà necessariamente cambiare anche in base ai risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *