Cosa bisogna studiare per diventare ortodontista
Come molti sanno, non è solo il dentista a prendersi cura dei nostri denti. In ambito odontoiatrico, infatti, esistono diverse tipologie di dentista, che si distinguono in base alla specializzazione conseguita.
In questo modo, un dentista può essere parodontologo, endodontista, Ortodontista Roma ecc. a seconda della disciplina odontoiatrica in cui è specializzato: endodonzia, parodontologia, ortognatodonzia ecc.
Chi è l’ortodontista
Prima di vedere in dettaglio cosa bisogna studiare per diventare ortodontista parliamo di chi è e di cosa si occupa. Un Ortodontista Roma si occupa principalmente di “aggiustare” i denti dei pazienti, seguendoli nello sviluppo e nella crescita della dentatura.
Il suo lavoro, dunque, consiste nell’individuare eventuali asimmetrie presenti nella dentatura e correggerle attraverso soluzioni ortodontiche su misura (come gli apparecchi dentali). L’ortodontista quindi è un dentista specializzato in ortodonzia (“denti dritti”, dal greco orthos=dritto e odontos=dente).
L’ortodontista, in altre parole, tratta e, se necessario, corregge qualsiasi malocclusione dentale o scheletrica possa presentare il paziente: disallineamento dei denti, problemi al palato, denti storti ecc.
Percorso di studi
Dopo aver visto brevemente chi è l’ortodontista, vediamo a questo punto cosa bisogna studiare per diventare ortodontista. Abbiamo detto che l’ortodontista è un dentista che ha conseguito una formazione aggiuntiva.
L’ortodontista è infatti un dentista specializzato in ortodonzia (o ortognatodonzia), la disciplina odontoiatrica studia, individua e corregge vari tipi di problemi alla dentatura.
Per diventare ortodontista bisogna quindi diventare innanzitutto un dentista. Per farlo bisogna conseguire la laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. A questo punto si è dentista a tutti gli effetti.
Bisogna però compiere un altro passo per diventare ortodontista: iscriversi ad una delle 19 scuole di specializzazione in ortognatodonzia in Italia. Questo percorso di specializzazione ha una durata di 3 anni, da aggiungere ai 6 di Odontoiatria e Protesi dentaria. Non si tratta certo di un percorso breve!
In ogni caso, va detto che il percorso di studi non termina con la specializzazione e l’iscrizione all’Ordine. Come tanti altri professionisti, l’ortodontista deve costantemente seguire corsi di aggiornamento per poter esercitare al meglio la professione e rimanere aggiornato sui progressi tecnologici, materiali e scientifici dell’ortodonzia.
L’ortodontista è quindi un dentista altamente specializzato nel settore dell’ortognatodonzia, che si occupa esclusivamente di trattamenti ortodontici per correggere asimmetrie dentali di vario tipo .
La sua formazione specifica in ortognatodonzia, fornisce all’ortodontista conoscenze approfondite dei problemi dentali e delle loro soluzioni ortodontiche: affollamento dentale, denti storti ecc.