Cresce il mercato del packaging per alimenti
Il mercato degli imballaggi e delle scatole di cartone per alimenti crescerà ad un tasso del 6% entro il 2026.
Varie tecniche di conservazione degli alimenti sono impiegate per garantire la freschezza degli alimenti e aumentarne la durata di conservazione. L’acquisto di distributori automatici per la conservazione di prodotti lattiero-caseari e bevande analcoliche e per prevenire il deterioramento può guidare la necessità di questo metodo di imballaggio.
Secondo l’ultimo rapporto di Market Research Future (MRFR), il mercato globale degli imballaggi per alimenti ambientali dovrebbe espandersi al 6% CAGR nel periodo di previsione (2019-2026).
Le preoccupazioni ambientali dovute agli imballaggi di plastica e all’inquinamento possono costituire un fattore propulsivo per la domanda di imballaggi per alimenti ambientali. L’uso di tecniche ermetiche e l’aumento dell’acidità degli alimenti possono aumentare la durata di conservazione del prodotto senza compromettere la consistenza o il gusto.
Impatto di COVID-19:
Il consumo di alimenti trasformati preconfezionati e le preoccupazioni per la quarantena hanno spinto la domanda del mercato in modo significativo. Gli imballaggi monouso potrebbero registrare una forte impennata nei prossimi anni. I consumatori richiedono che il loro cibo e l’imballaggio siano maneggiati da meno persone possibile.
Tendenze dell’industria:
Si prevede che l’imballaggio sostenibile vedrà un rinnovato interesse nel mercato globale dell’imballaggio degli alimenti. L’attenzione per la salute e le alternative ai latticini e ai prodotti senza zucchero, così come le carni lavorate, possono guidare la domanda. Wholly Moly ha introdotto prodotti integrali e di avena ai consumatori cinesi per sfruttare la tendenza della consapevolezza della salute. Ha confezionato i suoi prodotti per funzionare per nove mesi a temperatura ambiente. L’uso di imballaggi leggeri per ridurre le risorse e il denaro sulla produzione può portare a confezioni leggere durante il transito con una bassa impronta di carbonio.
Il facile accesso alla produzione e le basse barriere d’ingresso vedranno probabilmente una raffica di investimenti nell’imballaggio degli alimenti a temperatura ambiente. Le opzioni di imballaggio flessibile vengono esplorate dai produttori per abbassare i costi e aderire agli standard di sicurezza alimentare.
Segmentazione:
Sulla base del tipo di imballaggio il mercato è stato suddiviso in imballaggi rigidi e imballaggi flessibili. L’imballaggio flessibile è il più grande segmento di imballaggio nel mercato grazie alla facilità di gestione durante il trasporto del prodotto. Le buste per la conservazione stanno guadagnando un’enorme domanda grazie al fatto di possedere forza e resistenza al calore, oltre ad essere leggere in natura.
Sulla base del materiale il mercato è segmentato in metallo, vetro e plastica. Si ritiene che il segmento della plastica domini il mercato globale degli imballaggi per alimenti. L’imballaggio per alimenti in plastica è il metodo efficace per l’imballaggio di prodotti voluminosi e di alimenti deperibili in quanto offre una maggiore sicurezza. I costi esorbitanti dell’acciaio hanno giocato un ruolo importante nel guidare la crescita del segmento.
Il mercato dell’imballaggio alimentare ambientale copre le regioni del Nord America, Europa, Asia Pacifico (APAC) e Resto del Mondo. Il Nord America ha detenuto il 35% della quota di mercato nel 2016 e può dominare la domanda di mercato nel periodo di previsione. I regolamenti governativi sulla limitazione degli sprechi alimentari e la richiesta di un migliore imballaggio dei cibi pronti possono guidare la domanda del mercato regionale. Le soluzioni di imballaggio per alimenti per ambienti possono estendere la durata di conservazione degli alimenti e garantirne la sicurezza fino a quando non raggiungono i rivenditori. L’adozione di imballaggi ecologici per abbassare le preoccupazioni ambientali può facilitare il mercato dell’imballaggio alimentare ambientale.