Detergenti e cosmetici: come scegliere il prodotto giusto?
I detergenti sono prodotti usati quotidianamente da un’ampia fascia di consumatori con diverse competenze. All’interno dei prodotti detergenti rientra infatti qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o ingredienti con proprietà pulenti destinata ad attività di lavaggio e pulizia, utilizzata a livello domestico, istituzionale o industriale.
A un detergente può essere attribuita anche l’azione igienizzante, soltanto però quando questa è legata esclusivamente all’asportazione fisica dello sporco e con esso di eventuali contaminanti presenti.
La normativa di riferimento è europea, si tratta infatti del Regolamento (CE) n. 648/2004, ma è necessario tenere in considerazione anche le norme trasversali. Dovremo quindi considerare anche il REACH, per la redazione della SDS del prodotto e dei singoli ingredienti e il CLP, in particolare in relazione alla classificazione dei detergenti e alla relativa etichettatura di pericolo.
Trattandosi di prodotti di largo impiego è infatti fondamentale che l’etichetta del detergente sia ben leggibile e riporti informazioni chiare e facilmente comprensibili a tutti gli utilizzatori. Risulta inoltre importante specificare tutte le precauzioni e le indicazioni da rispettare per l’uso del detergente in modo da evitare incidenti e/o possibili spiacevoli inconvenienti.
Non è possibile fare una classifica di detergenti in quanto molto dipende dalle necessità e dalle proprietà che il consumatore ricerca nel prodotto. L’importante è infatti controllare l’etichetta per assicurarsi che il prodotto sia adeguato all’uso e abbia le caratteristiche che si stanno cercando.
Inoltre la gamma di prodotti in commercio è davvero vasta, quindi fare una classifica di detergenti in Italia non è semplice, sarà il consumatore a fare la propria scelta personale.
Quando si parla invece di igiene personale dell’uomo allora la normativa di riferimento cambia e deve essere considerato il Regolamento (CE) n. 1223/2009.
In questo caso si fa riferimento a qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne/mucosa orale del corpo umano allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.
Anche in questo caso non si fa riferimento alla disinfezione, ma soltanto all’igiene della persona. Come per i detergenti anche per i cosmetici è necessario valutare l’etichetta prima dell’acquisto per verificare le caratteristiche del prodotto e soprattutto le avvertenze e la composizione in modo da scongiurare la presenza di ingredienti che potrebbero causare allergie e/o irritazioni in particolari soggetti sensibili.
Quando poi si parla di prodotti per i bambini, la scelta richiede ancora più attenzione. Senza poter stilare una classifica di detergenti per bimbi, l’acquisto sarà preceduto dalla valutazione dell’etichetta in modo da trovare il prodotto più adatto e che risponde alle specifiche esigenze del consumatore.