DIVANO O DIVANO LETTO: QUALE SCEGLIERE?
Il divano fa parte di quella categoria di mobili indispensabili per la propria casa, nonché uno dei componenti principali che arredano la zona giorno o il salotto delle nostre abitazioni. Per questi motivi la scelta del divano non può essere lasciata al caso, ma va valutata con grande attenzione secondo il proprio stile di vita, le abitudini e, ovviamente, la dimensione della casa!
Quando ci si accinge a comprare il divano, la prima domanda da porsi è: divano o divano letto? Qual è la scelta giusta?
Il divano è il protagonista assoluto della nostra zona living che ci accoglie nell’area solitamente dedicata al relax e all’ospitalità. Deve essere abbastanza comodo per poter guardare la televisione la sera in famiglia, ma non troppo morbido per evitare che i nostri ospiti ci “sprofondino” dentro quando conversiamo con gli amici. La sua grandezza poi, sarà dettata dalle dimensioni della stanza: non troppo piccolo per non perdersi in mezzo agli altri complementi d’arredo, né troppo grande da occupare tutto lo spazio e impedire il transito da una parte all’altra della stanza. È bene anche tenere presente, quando si sceglie il proprio divano, di quante persone vivono in casa o se si è soliti avere tanti ospiti. Sarebbe poco opportuno, infatti, avere un bel divano di design a 2 posti quando in famiglia si è in 5 o tutti i sabati sera si fa festa in compagnia!
Per i suoi divani e divani letto Abitastore si avvale di esperti artigiani italiani, garantendo la massima qualità dei materiali e una lunga durabilità nel tempo.
Anche se può sembrare un dettaglio da poco, in realtà la differenza tra avere un divano o un divano letto in casa può essere sostanziale.
Nei monolocali, ad esempio, il divano letto è quasi sempre la soluzione preferita. L’ingombro è minimo rispetto ad un letto fisso e in poche semplici mosse si passa dalla zona giorno alla zona notte senza dover ricorrere ad altri stratagemmi.
Quando in casa manca una stanza per gli ospiti o si ha una casa al mare o in montagna dove c’è sempre qualche amico che si ferma a dormire, il divano letto è assolutamente la scelta migliore. In tutti questi casi sarà da valutare attentamente il tipo di divano letto più adatto in base alla frequenza di utilizzo, allo spazio disponibile e alla praticità del meccanismo di apertura. Un uso quotidiano del divano letto necessita sicuramente di una buona e resistente struttura, con un materasso comodo e soprattutto uno spazio antistante sgombro da mobili e suppellettili varie, così da potersi aprire anche all’ultimo minuto.
Abitastore, specialista dell’arredo online, dispone di una vasta gamma di divani e divani letto. Differenti modelli, rivestimenti e misure che spaziano dallo stile più classico alle linee più contemporanee. Visita il sito e chiedi una consulenza d’arredo per scegliere il tuo nuovo divano o divano letto!