Funzionalità ed estetica, i consigli per arredare il tuo bagno in stile moderno
Sempre più personalizzata e in linea con il resto della casa, la stanza da bagno non è più solo un luogo funzionale ma è diventata una vera e propria stanza del benessere e della cura del sé.
Proprio per queste ragioni ristrutturare un bagno o cambiare l’arredamento di cui si dispone non è più cosa semplice.
La scelta degli arredi, dei rivestimenti è diventata ampissima e non è sempre impresa facile districarsi tra le tante proposte.
Il nostro consiglio è che se avete in testa l’idea di come vorreste fosse la vostra sala da bagno ma non sapete da che parte cominciare rivolgetevi a un professionista del settore.
Ci sono diverse aziende che si occupano di progettare Arredo Bagno Torino su misura.
Vediamo ora quali sono le tendenze per arredare un bagno in stile moderno.
L’attenzione con cui oggi si arreda il bagno è la stessa utilizzata per gli altri ambienti della casa.
Gli ambienti si fanno accoglienti e confortevoli come in una vera e propria spa domestica. La stanza da bagno non è più dunque una parte della casa nascosta alla vista ma si palesa, di gran tendenza il bagno a vista sulla camera da letto.
Arredare una stanza da bagno non è più solo scegliere le piastrelle e i sanitari. Ogni dettaglio va scelto con cura.
La monocromia del bianco ormai appartiene al passato, i rivestimenti, la pavimentazione così come i singoli pezzi d’arredo si vestono di cromie e dettagli sempre più preziosi.
Per i rivestimenti e la pavimentazione non un più total white, ma una gamma intera di materiali tra cui scegliere: marmo, vetro, legno e pietra ma anche gres, cemento e parquet.
Per le cromie, le tonalità più di tendenza, per un arredamento in stile moderno, sono quelle neutre che spaziano dal bianco al beige.
Ma non è certo l’unica scelta. Ottanio, borgogna, blu, verde salvia e tante altre, le tonalità intense che impreziosiscono le pareti. Se non riusciamo ad osare così tanto con il colore, scegliamo queste tonalità per piccoli dettagli.
Scegliete solo una parete per giocare con un colore o con un materiale in contrasto, meglio se la parete designata è quella dietro la doccia o il lavabo.
Le tendenze?
Vetroresina, mosaico e carta da parati, che grazie ad un particolare rivestimento tecnico, rende impermeabile la parete.
Stile moderno significa lasciare da parte ghirigori e preferire uno stile minimale in fatto di arredamento.
Linee essenziali e pulite per i sanitari. Meglio scegliere i modelli sospesi che occupano meno spazio e rendono l’ambiente più ampio. Questo significa dire finalmente addio agli antiestetici scarichi a vista.
La ceramica è da sempre stata il materiale dominante sul mercato dei sanitari ad oggi però per creare finiture e cromie specifiche la ceramica viene mescolata a resine e pigmenti che non rendono il materiale meno resistente ma sicuramente più raffinato ed elegante.
Stesso discorso per il lavabo, non più il classico modello a colonna ma ad incasso o da appoggio.
I modelli ad incasso e da appoggio danno la possibilità di personalizzare al massimo l’angolo del lavabo. In base a dove vogliamo collocarlo e in base anche allo spazio di cui abbiamo bisogno per riporre i nostri prodotti da bagno, potremmo scegliere una mensola lineare ed essenziale o piuttosto un mobile sospeso con ante o mensole.
Doccia o vasca?
Questo dipenderà molto dalle vostre abitudini e anche dalla metratura che avete a disposizione.
Se scegliete di installare una doccia, molto di tendenza sono i piatti doccia a filo pavimento e quelli walk-in, cioè senza porta.
Se invece non volete rinunciare al piacere di un bagno caldo, tante sono le proposte.
La nostra preferita è la vasca da bagno modello freestanding che collocata al centro della stanza risulta di grande impatto visivo, dandovi la sensazione di essere in una vera e propria spa.
Qualche consiglio ve lo abbiamo dato, adesso non vi resta che dare inizio ai lavori!