Il panorama internazionale della moda visto dalle fashion blogger di tendenza
Da sempre riviste specialistiche ci offrono informazioni sul mondo della moda che si traducono in cronache dettagliate sopra l’emergere di nuovi stilisti o sull’esito di sfilate che si svolgono in luoghi meravigliosi con la presenza di personaggi pubblici e ricchi imprenditori. La loro diffusione è stata tuttavia assai limitata dall’affermazione di internet che oggi costituisce uno strumento formidabile per propagare in tempo reale notizie utili e scandalistiche in ogni parte del mondo. E’ sufficiente cioè ricercare sui motori di ricerca news attinenti a qualunque argomento perchè il web restituisca in brevissimo tempo innumerevoli fonti cui attingere. Nel caso di specie, poi, occorre evidenziare che è stata proprio la rete a rappresentare il terreno fertile da cui è nata la nuova figura professionale della fashion blogger. Quest’ultima, attenta per passione ai fermenti che si producono costantemente nella dimensione della moda, è divenuta in taluni casi un’autrice a tal punto seguita da destare invidie nei gestori di famose riviste. Se da una parte risulta corretto sottolineare che poche siano le fashion blogger che hanno conquistato questo posto d’onore, è altrettanto vero che le altre, meno note, sono riuscite a attrarre tuttavia una vasta platea di fan. Il che vuol dire in sostanza che un’ulteriore e consistente parte di utenti è stata sottratta al pubblico delle riviste di moda più importanti. Attualmente l’universo fashion, dunque, viene filtrato attraverso l’occhio di alcune autrici di blog la cui credibilità è ampiamente dimostrata dal numero considerevole di follower che seguono talvolta in religioso silenzio le loro indicazioni.
Qual è il peso reale delle opinioni delle fashion blogger ?
Se badiamo ai numerosi commenti quotidiani lasciati nelle vetrine virtuali gestite dalle fashion blogger ci accorgiamo da subito che il popolo dei loro follower mostra un’affezione e una stima nei loro confronti certamente solide e incondizionate. Pare che i loro fan attendano con particolare ansia quale sia il prossimo post pubblicato dalle loro beniamine manifestando quotidianamente per iscritto il loro desiderio di essere aggiornate sulle innovative idee sullo stile. Brand di fama internazionale hanno avvertito il richiamo che alcune autrici sono in grado di attivare e le hanno immediatamente reclutate per sponsorizzare i loro prodotti. Compensi straordinari caratterizzano tali collaborazioni che sembrano ormai rientrare a pieno titolo tra le più proficue formule pubblicitarie per la moda. Non solo gli spazi presenti nelle riviste canoniche o in noti quotidiani, ma anche quelli all’interno di blog di successo si consacrano come irrinunciabili piattaforme laddove i marchi intendono intercettare innumerevoli potenziali clienti. Tali blog, dunque, assumono inevitabilmente la funzione di spazi che rendono popolari e destinatari di lauti guadagni entrambe le parti in causa. Senza aspirare a questi livelli di notorietà, buona parte dei rimanenti blog sulla moda, tra i quali dropofmood.com, si mantengono sulla linea più che dignitosa di quelle vetrine virtuali sviluppate e gestite da autrici appassionate del mondo del fashion. Tuttavia è opportuno prendere atto che anche coloro che non intendono dare una traduzione affaristica al proprio blog, ricevono continue soddisfazioni grazie alla presenza di un numero cospicuo di follower affezionati.