Iridio il Metallo che Vale il Triplo del Prezzo Oro
Iridio ecco il nome di un metallo prezioso che supera di gran lunga la quotazione oro, questo al contrario del prezioso metallo giallo non viene utilizzato per gioielli o oggetti decorativi in oro ma piuttosto per realizzare fondamentali componenti per le auto.
Nonostante il valore dell’iridio sia elevatissimo questo non può essere acquistato monetizzato presso i compro oro Firenze o altrove come accade per gli oggetti o i rottami in lega aurea.
Il commercio di questo metallo prezioso è relegato al circuito industriale e al momento non vanta un mercato che possa renderlo commerciabile in piccole quantità.
L’iridio fa parte del gruppo del platino al quale appartengono altri metalli simili come il rutenio, il rodio, il palladio e l’osmio, tutti accomunati dal loro valore molto elevato che è sostenuto del fatto che sono necessari in settori molto richiesti e non sono di semplice reperibilità rispetto alle attuali richieste di mercato.
Negli ultimi tempi la quotazione dell’iridio è aumentata in modo esponenziale tanto che alcuni analisti hanno paragonato il suo andamento recente niente di meno che a quello del Bitcoin.
Questo prezioso metallo che prende il nome da Iris, divinità greca, ha come sua caratteristica che lo rende necessario in alcuni ambiti il fatto di essere il metallo che resiste maggiormente alla corrosione.
Questa sua peculiarità lo rende particolarmente utile se non necessario in meccanismi che lavorano ad altissime temperature, lo si trova anche in alcune penne stilografiche e nelle candele delle automobili a motore endotermico.
Il valore iridio già all’inizio dell’anno in corso valeva ben 2500 dollari oncia, una quotazione che lo poneva già ben al di sopra di quella dell’oro ma le condizioni di mercato lo hanno fatto aumentare in modo esponenziale portandolo ad una quotazione di 6000 dollari già ai primi di aprile dello stesso anno.
Questo aumento repentino è attribuibile non solo al suo utilizzo nel settore auto ma anche al fatto di essere utilizzato in settori strategici che stanno per diffondersi in modo globale come la tecnologia del 5G.
Anche gli altri metalli appartenenti al gruppo del platino stanno aumentando di valore segno che l’economia sta ripartendo sempre di più a livello globale come confermato dalla forte ripresa in atto anche negli Stati Uniti.