LA NECESSITA’ DI UNA STRATEGIA SEO NELL’AMBITO DELLA PUBBLICITA’ ONLINE
Oggi risulta indispensabile per le imprese sfruttare sotto il profilo pubblicitario il web per imporre un brand all’attenzione di un largo numero di potenziali consumatori. Chi manifestasse una inutile indifferenza o una colpevole ignoranza rispetto a questa posizione costringerebbe stupidamente la sua attività imprenditoriale ad essere surclassata dai suoi competitor. Sarebbe sufficiente spiegare l’importanza di costruire una campagna pubblicitaria sulla rete soltanto ricordando che i suoi costi sono notevolmente più accessibili di quelli che la televisione impone alle aziende per il passaggio dei loro spot all’interno di film e programmi di intrattenimento. E’ evidente che l’audience televisiva raggiunge numeri spesso imparagonabili a quelli che il web può limitatamente produrre, ma è altrettanto vero che una piccola o media impresa che abbia l’ambizione di ottenere una crescita esponenziale del suo fatturato non può che aspirare ad un iniziale lancio nazionale e internazionale del suo marchio contando su un investimento non considerevole. Il che vuol dire che la rete si presenta come una piattaforma ideale per assicurare a coloro che non dispongono da subito di ingenti somme di denaro di predisporre un terreno fertile da cui partire fino all’acquisizione definitiva dei primi successi imprenditoriali. Fatta questa premessa, occorrerà contattare un’agenzia di web marketing che sia indubbiamente capace di attuare il posizionamento seo da molti considerato come la massima espressione della pubblicità sul web.
COS’E IL POSIZIONAMENTO SEO ?
Per spiegare ad un potenziale cliente spesso ignaro di questa golosa opportunità pubblicitaria per la sua azienda cosa sia il posizionamento seo basta ricordargli che l’operazione di ricercare qualsiasi prodotto commerciale o culturale e qualunque consulenza professionale su Google avviene quotidianamente, per miliardi di persone, digitando parole chiave sul noto motore di ricerca. E siccome la velocità cui ormai da anni ci ha abituati la rete è la stessa che l’utente pretende nella individuazione dei risultati ricercati, è assolutamente comprovato che la sua attenzione si arresti nella maggior parte dei casi alla prima pagina di Google. Pertanto il posizionamento seo altro non è che l’acquisizione da parte di un sito internet della formidabile visibilità offerta dalla sua apparizione tra i primi risultati del motore di ricerca. Per intenderci, una volta selezionate le keywords relative al proprio business che restituiscono un più elevato numero di visite, la vetrina aziendale dovrà emergere in prima pagina ogniqualvolta verranno digitate dall’utente quelle specifiche parole chiave. Se pensiamo al fatto che i non pochi competitor presenti in ogni settore commerciale aspirano a quella meta e che la prima pagina sia costituita da appena dieci risultati, è facile immaginare che il lavoro del consulente dovrà essere privo di errori tecnico-creativi e soprattutto avrà una natura continuativa. Con maggiore precisione l’esperto seo avrà anzitutto l’obbligo di informarsi sugli aggiornamenti che Google inaspettatamente lancia ogni anno al fine di evitare penalizzazioni che costituirebbero una brusca e spesso fatale battuta di arresto. E in particolare dovrà sostenere un attento monitoraggio e un continuo miglioramento del sito di cui si occupa allo scopo di evitare la conquista da parte dei competitor della tanto anelata prima pagina di Google. Da ciò si intuisce come peraltro suggerisce Fifactory che la cura nel selezionare un’agenzia di web marketing in grado di rispondere positivamente ai risultati stabiliti col cliente debba tener conto delle indiscutibili competenze e dell’esperienza professionale degli esperti. Se badiamo poi al fatto che lo sviluppo e la realizzazione di un posizionamento in prima pagina presuppongono tempi non brevi possiamo concludere che eventuali errori commessi dal professionista potrebbero al cliente regalare soltanto gravi perdite di tempo per i suoi affari.