Oro Fisico Contro Oro Digitale
Oro Fisico sta ad indicare ogni oggetto che è realizzato in una lega aurea più o meno preziosa.
In realtà il termine oro fisico viene associato solitamente ad investimenti in oro che vengono realizzato acquistando lingotti o monete d’oro.
Una forma id investimento diretto che permette a chi acquista questo prezioso metallo di detenerlo direttamente.
Una caratteristica importante che permette a chi lo detiene di monetizzarlo senza intermediari presso privati, banchi metalli o compro oro Firenze, ecc.
Sempre più spesso investitori e risparmiatori si affidano ai lingotti o alle monete in modo da poter direttamente ritirare l’oro acquistato.
Un metodo che in epoca moderna è stato sostituito dagli investimenti realizzati in borsa dove si acquistano azioni collegate in modo diretto o indiretto all’andamento aureo generale.
Gli investimenti in borsa non prevedono il ritiro diretto dei beni o dei servizi collegati agli investimenti ma solo il possesso di azioni o etf che possono essere acquistati o venduti nel caso se ne voglia monetizzare il valore.
Sulla scia degli investimenti in borsa si sono inserite altre forme di come le criptovalute che alcuni considerano il nuovo oro digitale.
Queste nuove forme di investimento si sono diffuse con la creazione delle criptovalute che nonostante siano state create come monete digitali si sono affermate come forme di investimento.
La più capitalizzate delle criptovalute è il Bitcoin, in molti hanno denominata questa come il nuovo oro digitale.
Un denominazione che ha un significato più narrativo che reale, che vuole mettere in evidenza i rialzi record che questa criptovaluta ha realizzato durante la sua seppur breve storia.
Il Bitcoin pur avendo acquistato moltissimo valore in appena dieci anni è molto diverso dall’oro fisico come investimento.
L’oro fisico è un bene rifugio tra i più sicuri mentre le criptovalute, pur offrendo la possibilità di realizzare grandi plusvalenze, sono spesso protagoniste anche di perdite di valore molto repentine.