Oro Previsioni di Prezzo al Rialzo per il 2021
Oro il bene rifugio che investitori e risparmiatori acquistano in periodo di crisi non poteva che ottenere una un rialzo record nell’anno del lockdown.
Il prezzo oro ha messo a segno un ottimo 20% di aumento, un risultato ancora più considerevole vista l’annata negativa per molti asset.
A beneficiare del rialzo non sono stati solo colore che hanno acquistato oro per difendere il valore dei propri soldi.
Tra chi ha tratto beneficio dal rialzo del prezzo oro nel 2020 anche i compro oro Firenze e di ogni altro paese e città.
La quotazione record raggiunta ad agosto ha indotto molte persone vendere gioielli ed oggetti in oro vecchio ottenendo ottimi guadagni rispetto al prezzo di acquisto.
Gli ottimi risultati del’anno appena trascorso potrebbero protrarsi anche nel 2021 secondo alcuni analisti, una ipotesi che ha delle fondamenta visto la continuazione della strategia del lockdown.
La ormai scontata continuazione della strategia del lockdown anche per il nuovo anno potrebbe divenire un vero e proprio punto di non ritorno per vari settori della economia mondiale.
Nel caso tutto ciò fosse confermato si potrebbe andare incontro ad un vero tracollo della economia reale che porterebbe una forte crisi economica reale.
In un contesto del genere la crisi economica potrebbe coinvolgere anche i mercati finanziari dove ancora un volta potrebbero verificarsi vere e proprie corse all’oro con acquisti stavolta potrebbero essere orientati in misura maggiore anche sull’oro fisico.
L’oro fisico in contesti particolarmente preoccupanti sono considerati ancora più sicuri dei prodotti finanziari collegati all’andamento dell’oro in quanto non hanno bisogno di terzi per effettuare le transazioni.
Attualmente il prezzo oro oscilla poco sotto la soglia dei 1900 dollari oncia ma in caso di eventi negativi in uno scenario economico già disastrato potrebbe velocemente risalire ai massimi raggiunti ad agosto.
Una ipotesi condivisa da più di un analista che danno previsioni di nuovi record del prezzo oro già nei primi mesi del 2021.