Oro Protagonista in Economia ed Anche della Finanza

Oro questo metallo prezioso rappresenta da sempre un ottimo mezzo per accumulare e preservare la ricchezza, anche nella finanza moderna da quando il mercato dell’oro è stato liberalizzato l’oro è divenuto protagonista dei mercati azionari mondiali.
Anche per quanto riguarda il commercio al dettaglio la liberalizzazione ha permesso di poter investire in oro fisico per poi monetizzarne facilmente il valore presso i compro oro Firenze o qualsiasi altra località.
Nel mondo dell’economia e della finanza l’oro viene considerato il migliore bene rifugio per quanto riguarda le strategie di investimento difensive.
A conferma di ciò possiamo prendere ad esempio anche l’incredibile rally del prezzo dell’oro che nella crisi da lockdown portò la quotazione record oltre i 2060 dollari l’oncia.
In piena crisi economica quando moltissimi investitori hanno messo i propri capitali e risparmi nell’oro per difendere il valore dei propri soldi.
Che l’oro sia il bene più adatto da detenere per accumulare ricchezza è un fatto stabilito e confermato da millenni, fin dalla sua scoperta il prezioso metallo giallo ha avuto un ruolo di primo piano; guerre, catastrofi e vicissitudini di ogni genere, che si sono verificate nel corso del tempo, non hanno mai messo in discussione l’importanza dell’oro.
L’economia moderna nel vano e goffo tentativo di elargire uno standard di falso benessere crescente a fasce sempre più ampie della società, ha creato i presupposti per la caduta di ogni forma di autoregolamentazione che il mondo del passato aveva pur nella sua pur cruda realtà.
Le carte in gioco sono state falsate e nonostante questo abbia in qualche modo migliorato la vita di milioni di persone ha innescato un count down che dovrà per forza portare ad un punto di rottura, anche se non è ben chiaro quando o come questo potrà avvenire.
In questo contesto nasce il senso di insicurezza che negli ultimi anni ha contagiato per prime le borse, figlie di quelle logiche economiche troppo lontane dalla realtà che erano state create nel tentativo di aumentare la ricchezza, anche se solo per una parte del mondo.
Certo molto di quello che oggi sta accadendo nell’economia mondiale è riconducibile all’avvento di nuove super potenze che hanno raggiunto una stabilità politica in contesti sociali ancora non evoluti e per questo più competitivi sul mercato, ma non è certo questo il nodo della questione poiché era piuttosto logico che paesi dove ci sono milioni se non miliardi di persone avessero prima o poi seguito quelle stesse logiche economiche che tanto benessere avevano portato in altre zone del mondo. In questa analisi piuttosto ampia di una situazione dalle dimensioni globali è curioso come l’oro che rimane comunque uno dei tanti metalli estraibili sulla terra ha conservato il suo valore sia nelle economie in decadenza sia in quelle in fase di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *