Prezzo Oro, Analisi dell’Andamento Futuro del Bene Rifugio Più Sicuro
Il prezzo oro negli ultimi due anni è aumentato molto di valore sulla spinta di fattori macro economici decisamente negativi come la guerra dei dazi nel 2019 e il lockdown globale del 2020.
Tale rialzo del prezzo oro non sorprende certo visto che questo prezioso metallo è ormai da anni considerato il bene rifugio per eccellenza anche nella finanza moderna.
Attualmente ottobre 2020 il valore del prezzo oro oscilla intorno ai 1900 dollari oncia alternando piccole fasi di rialzo e ribasso.
In agosto la quotazione oro aveva segnato un nuovo massimo storico ben al di sopra dei 2000 dollari, polverizzando il precedente record di 1900 dollari oncia del 2011.
Un risultato ottenuto con l’elevato aumento della domanda di investimenti in oro sia sui mercati azionari che su quello reale che si basa sull’acquisto di oro fisico ritirabile direttamente e per questo personalmente rivendibile anche presso un compro oro Firenze o di eventuali altre città.
In un primo momento molti analisti avevano previsti che la corsa dell’oro potesse continuare in modo sfrenato senza battute di arresto, in realtà una volta toccato i massimi storici di agosto abbiamo assistito ad una fase di assestamento che può essere considerata fisiologica dopo due anni di rialzi.
Attualmente il prezzo oro è in una fase di stallo in attesa di ulteriori indicazioni da fattori politici ed economici che potranno condizionare il futuro economico globale.
Le elezioni negli Stati Uniti sono uno di questi, anche se si tratta di un evento che pur mettendo sempre in uno stato di agitazione i mercati azionari finisce per sgonfiarsi appena trascorse le elezioni a prescindere dal risultato di esse.
Ciò che invece condiziona l’andamento dell’oro è la politica monetaria della Fed, la Federal Riserve Americana ha mostrato di essere favorevole ad ulteriori politiche per sostenere l’economia americana, anche se non in modo troppo marcato.
La politica monetaria scelta dalla Fed ha in qualche modo dato una maggiore forza al dollaro rispetto alle valute di altri paesi determinando una situazione meno favorevole ad ulteriori rialzi del prezzo oro.
Nonostante ciò il panorama economico e finanziario generale continua ad essere ampiamente negativo, anche se in parte già scontato dai mercati azionari che in quest’anno hanno visto i tecnologici guadagnare moltissimo terreno.
A prescindere dai pochi asset che hanno avuto un andamento favorevole attualmente molti investitori sono in attesa di vedere gli sviluppi della situazione globale le cui sorti dipenderanno molto dalla strategia del lockdown.
In questo clima di reale difficolta economica e di grande paura i fondamentali per un nuovo rialzo del prezzo oro rimangono ben solidi sia nel breve che nel lungo periodo e per questo molti analisti valutano che la posizione di stallo attuale dell’oro possa comunque rappresentare un trampolino di lancio per nuovi aumenti del prezioso metallo giallo.