Prezzo Oro Ancora Sostenuto dagli Investimenti di Banche e Privati
Prezzo oro ancora protagonista come bene rifugio nonostante il suo valore sia lontano dai record oltre i 2000 dollari oncia dei primi di agosto del 2021.
Il prezzo oro rimane comunque su una quotazione piuttosto elevata che si aggira sui 1750 dollari, un segno che getta qualche ombra su una ripresa completa che viene frenata dalle incertezze della politica economica occidentale.
Ancora oggi si notano momenti in cui si assiste ad un vero accaparramento da parte di investitori privati che istituzionali, notizie di questi giorni sono gli acquisti record delle monete d’oro da investimento.
Un forma di investimento in oro fisico che da sempre attira in special mondo quando viene meno la fiducia in altri asset in quanto può essere monetizzato anche al di fuori dei circuiti di investimento semplicemente vendendo direttamente ad un altro privato o ad un compro oro Firenze o di altro posto.
Oltre ai privati investitori ad acquistare oro fisico sono anche le banche centrali dei paesi sovrani, una richiesta che viene mitigata in parte dalle criptovalute ma che è sufficiente a mantenere il prezzo oro piuttosto elevati.
Uno dei paesi che sta acquistando più oro è l’Ungheria che ha dato il vita ad una vera corsa all’oro che ha portato a triplicare le proprie riserve auree che adesso ammontano a quasi 95 tonnellate.
Una operazione quella ungherese che è una delle più massicce campagne di acquisti d’oro degli ultimi decenni, tanto che la Banca Centrale ungherese ha dichiarato che il prezioso metallo giallo è una delle attività di riserva economica più importante.
Un altra conferma della domanda di oro del momento arriva dagli acquisti al dettaglio spinti dalla voglia di sicurezza di risparmiatori e investitori.
Monete come le American Eagle Gold hanno visto aumentare le richieste del 90% rispetto all’anno precedente che corrispondono a circa 400 mila once d’oro.
Una ulteriore testimonianza di quanto non solo le banche centrali ma anche i privati vedano ancora un quadro economico e finanziario dominato dall’incertezza dove solo il prezioso metallo giallo riesce a garantire sicurezza.