Quale serratura scegliere per un cancello scorrevole
Per chi dispone di un’abitazione propria sicuramente si sarà confrontato con il mondo dei cancelli scorrevoli, indirizzati principalmente a chi dispone di un’abitazione propria in zone limitrofe dai centri abitati, che siano paesi o città, il cancello permette di entrare facilmente all’interno dell’abitazione rimanendo comodamente seduti nella propria auto, e parlando proprio di autovetture i cancelli scorrevoli vengo spesso installati nei pressi di box o garage private permettendo una maggiore sicurezza dell’ambiente da parte di malintenzionati.
I cancelli dispongono di molti modelli che cominciano a distinguersi dall’estetica, come ad esempio nel colore e nella forma, ma noi oggi si occuperemo di parlare dell’aspetto funzionale o più semplicemente di come funzionano questi cancelli guardando alle tipologie di serrature. Insieme al servizio fabbro a Firenze fabbrofirenzeeprovincia.it abbiamo visto i modelli più diffusi di serrature per cancelli scorrevoli.
Tipologie di serrature
Partiamo con una premessa, ogni cancello funziona attraverso l’energia elettrica che a sua volta è collegata sia al motore che permette l’apertura automatica del cancello sia alla serratura. Ci sono tre principali tipi di serrature usate al giorno d’oggi, esaminiamole nel dettaglio:
- Serratura a doppia mappa: Questo tipo di serratura è principalmente usata nelle porte blindate e sottolineo il fatto che è stato il primo modello di serratura blindata. Ormai questo sistema è considerato obsoleto sia perché difficilmente collegabile al sistema elettrico, ma soprattutto perché le chiavi di queste serrature sono facilmente duplicabili con i mezzi odierni facilitando lo scassinamento da parte dei vari malintenzionati però in caso la serratura sia interna ad un’abitazione può essere comunque una valida opzione.
- Serratura a cilindro europeo: Questo tipo di serratura è uno dei migliori in circolazione, brevettato nel diciannovesimo secolo e subendo un’evoluzione al passo con i tempi si conferma essere uno dei migliori sistemi di sicurezza visto che presenta un sistema anti-effrazione che in caso di manomissione esterna, il sistema e provvisto di una componente meccanica che nota l’assenza della reale chiave e blocca del tutto la serratura, può essere anche comodamente collegata al sistema elettrico avendo delle dimensioni ridotte rispetto alla serratura citata prima. Leggi meglio le differenze tra cilindro europeo e serratura classica in questo articolo!
- Elettro serratura: Quest’ultimo tipo di serratura nasce direttamente i collegamenti elettrici ed è quello principalmente utilizzato nella costruzione di cancelli scorrevoli. La serratura viene collegata al sistema elettrico e attraverso un pulsante che funge da telecomando permette di sbloccare la serratura.
Ormai vi starete chiedendo perché vi ho nominato le prime due serrature se esiste già quest’ultima che sembra la soluzione migliore. In realtà non c’è precisamente una soluzione migliore rispetto alle altre, dipende sempre dall’utente, a seconda delle sue possibilità quest’ultimo deve valutare la scelta per lui migliore. Preciso che spesso ci si trovi ad avere in casa serrature di vecchio tipo che posso tranquillamente essere automatizzate, per esempio un vecchio cancello con apertura manuale può diventare un cancello automatico. Invito chiunque sia intenzionato a fare questo passo di qualità di valutare bene quello di cui dispone cosi da poter fare la scelta più vantaggiosa che ricordo rimanere soggettiva e non oggettiva.