Revisione auto, perché è obbligatorio farla e in cosa consiste
La revisione è un insieme di operazioni necessarie per accertare le prestazioni dei veicoli ed è anche una procedura obbligatoria per ogni automobilista.
A seguito del periodo di emergenza le revisione auto 2020 è slittata di alcuni mesi.
Tutti i veicoli che avrebbero dovuto fare la revisione entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre, quelli invece che avrebbero dovuto effettuare i controlli entro il 30 settembre potranno circolare fino al 31 dicembre e quelli che avevano la scadenza di revisione il 31 dicembre, potranno circolare fino al 28 febbraio 2021.
In cosa consiste la revisione dell’auto?
Il veicolo viene sottoposto a diversi test che verificano alcuni parametri utili a garantire le condizioni di omologazione negli anni. Per una giusta revisione innanzitutto, la vettura deve essere alzata sul ponte sollevatore o controllata nella sottoscocca, ponendola sulla fossa di ispezione. Questo è l’unico modo per controllare lo stato dei freni, dei braccetti, delle sospensioni, degli pneumatici, etc.
I principali controlli che vengono fatti durante una revisione.
- Prima di cominciare la revisione si fa l’identificazione del veicolo tramite targa e telaio.
- Sistema di frenata: freno a mano, di servizio, freni, pasticche e dischi. Per controllare il sistema di frenata il veicolo deve essere posto su rulli e piastre di frenatura utili a rilevare l’efficienza e lo squilibrio dinamico. Il controllo al sistema dei freni è particolarmente importante dal momento che con il passare del tempo i freni vanno più facilmente incontro al deterioramento, perdendo così la loro efficienza.
- Sterzo: stato meccanico, cuscinetti e fissaggio.
- Visibilità del conducente: vetri, specchietti e lavavetri.
- Impianto elettrico: il vero e proprio cervello dell’auto. Batteria, ma anche proiettori, luci, indicatori.
- Telaio: carrozzeria, portiere, serrature e serbatoio.
- Pneumatici
- Dispositivi di sicurezza: cinture di sicurezza e clacson.
- Serbatoio del gas, per le auto GPL.
Gli elementi da controllare sono davvero tanti ed è importante affidarsi a professionisti che non tralascino nessun dettaglio durante la revisione. Sicuramente negli anni siete riusciti a trovare un’officina autorizzata di fiducia, se invece state ancora cercando un professionista a cui affidarvi ci sono delle officine autorizzate di autoriparazioni Volpiano molto valide.
Quello che è certo è che per superare la revisione del proprio veicolo è fondamentale una corretta cura e manutenzione nel corso del tempo.
Ma se la nostra auto non supera la revisione, cosa succede?
Se l’auto non dovesse superare la revisione è obbligatorio riparare l’auto entro 30 giorni. Entro quella data verrà fatta un’altra revisione. La seconda revisione va effettuata nello stesso centro e pagata nuovamente.
Nel caso durante la revisione siano stati riscontrati danni gravi all’auto, c’è la sospensione dalla circolazione e l’obbligo di riparazione in breve tempo. Successivamente va fatta una seconda revisione nello stesso centro in cui si era effettuata la prima.
Nel caso invece i guasti riscontrati durante la revisione sono di entità minima, è possibile sospendere momentaneamente la revisione per effettuare le dovute operazioni di ripristino.