Tendenze arredamento 2021 – Progettazione d’interni Abitastore

Il 2020 è stato sicuramente un anno unico, sotto ogni punto di vista. Anche le nostre case hanno assunto un significato diverso e sono diventate molto di più di un semplice luogo dove rilassarsi e stare tranquilli dopo una lunga giornata lavorativa. Le camere da letto sono diventate uno studio dove lavorare, i salotti sono diventati palestre attrezzatissime e le cucine si sono trasformate in stanze dove studiare in silenzio e tranquillità. Gli ambienti che non hanno assunto un nuovo significato sono davvero pochi e i bisogni di tutti noi sono cambiati.
Ecco perché l’arredamento nel 2021 dovrà rispondere a queste nuove esigenze, e lo farà seguendo due parole d’ordine: versatilità ed ecosostenibilità.
Il design open-space diventa un vero must, assieme al minimalismo. Stop ai soprammobili di troppo e ai mobiletti decorativi, bisogna preferire mobili leggeri e robusti dalla linea semplice e facilmente orientabili, per ottenere stanze leggere, accoglienti e pulite, che allevino lo stress e diano buonumore.
Soprattutto negli appartamenti cittadini di piccole dimensioni il minimalismo diventa necessario, creando ambienti più spaziosi e luminosi e facilmente trasformabili, per poter passare da una attività all’altra in pochi istanti e senza costrizioni o impicci.
La luce naturale continua a rimanere in voga, bisognerà favorirla usando colori tenui e neutri ed evitando di ostruire le finestre e i punti luce con mobili o tende pesanti, sia per rendere la casa più accogliente, sia per ridurre i consumi energetici e gli sprechi, riducendo l’uso di illuminazione artificiale nelle ore serali. Il rispetto dell’ambiente sarà un parametro fondamentale per scegliere i mobili, prediligendo mobili costruiti in materiali naturali, soprattutto il legno! Tutti i designer stanno implementando questi materiali, quindi trovare i mobili adatti a voi, e nel contempo ecosostenibili, non sarà difficile, cercando bene potreste anche trovare mobili in materiali riciclati perfetti per le vostre case.
Noi di Abitastore (https://www.abitastore.it/), con il nostro servizio di Progettazione d’Interni, possiamo accompagnarvi nella ridefinizione del vostro spazio casa, che sia un singolo ambiente (una cucina, un salotto o una camera da letto) oppure anche nella riqualificazione dell’intera casa. Il nostro lavoro è quello di combinare le vostre esigenze, con le tendenze del mercato, i vostri desideri e il nostro saper arredare, che ormai ci accompagna da oltre 40 anni. Ma le tendenze per questo 2021 non sono terminate, le scopriremo insieme nel prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *