Vasche da bagno con porta laterale: quando e perché sceglierle

Rilassarsi in una bella vasca durante il momento del bagno è senza dubbio molto piacevole e utile a scaricare lo stress della giornata.

Tuttavia, oltre ad offrire relax, la vasca da bagno può rappresentare un valido aiuto se in casa sono presenti persone anziane, disabili o con difficoltà motorie.

I modelli di vasche da bagno con porta laterale (puoi vedere alcuni modelli di vasca da bagno con porta e seduta su vaschedocce.it) ne sono un esempio. Pratiche, accessoriate e realizzate con una serie di accorgimenti che rendono sicuro il momento del bagno, anche a coloro che hanno problemi di deambulazione.

Le vasche con porta per anziani e disabili hanno un design moderno che si integra perfettamente con qualsiasi tipologia di bagno e con qualunque stile di arredo.

Perché scegliere le vasche con sportello

Un bagno a prova di anziano deve essere organizzato in modo da limitare al minimo il rischio che la persona possa inciampare, scivolare o ferirsi, urtando qualcosa.

Bisogna quindi eliminare tutte le barriere architettoniche, adottare un arredo minimale e funzionale e provvedere alla sostituzione della vasca.

Infatti, tra gli elementi che rendono accessibile un bagno per anziani e disabili c’è la vasca con sportello laterale, il cui scopo è quello di facilitare l’ingresso e l’uscita della persona all’interno della vasca.

Disponibile in diverse dimensioni, questo tipo di vasca è dotato di uno sportello che si apre verso l’esterno, senza ingombrare.

L’anziano può entrare in sicurezza, aiutandosi con i maniglioni d’appoggio presenti sui bordi e sedersi comodamente sulla seduta antiscivolo.

La seduta può anche essere motorizzata: questa permette alla persona di raggiungere il fondo vasca e risollevarsi senza sforzo. Ideale per chi ha difficoltà nel compiere anche i movimenti più essenziali.

I vantaggi delle vasche con sportello

Tuttavia, ci sono anche altri vantaggi su cui focalizzare l’attenzione e che spingono a preferire una vasca con sportello a quella tradizionale.

Innanzitutto, la praticità. Questa tipologia di vasca si riempire in tempi ridotti e, alcuni modelli includono anche l’idromassaggio e il sistema di cromoterapia. 

I modelli più moderni sono realizzati con materiali resistenti all’usura, in grado di durare nel tempo e mantenere inalterate le condizioni iniziali. Un modo per risparmiare nel lungo termine.

Altro vantaggio è dato dalle forme disponibili. Le vasche con sportello possono essere installate in qualunque metratura e adeguarsi alle esigenze. Sono disponibili rettangolari e angoli e si posizionano molto bene anche in bagni di ridotte dimensioni.

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se il bagno è realizzato in uno stile molto curato.

I modelli di vasche con sportello laterale si integrano perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento, in quanto, il loro design con linee moderne e minimal, riesce a valorizzare gli spazi e a dare un tocco di originalità all’ambiente.

Infine, un altro motivo per il quale scegliere questo tipo di vasca è dato dalle agevolazioni fiscali. Infatti, chi acquista una vasca con sportello può godere di detrazioni e agevolazioni, in quanto si tratta di un ausilio rivolto principalmente alle persone con disabilità.

Tuttavia, la versatilità di questo tipo di vasche ne permettono l’utilizzo a tutti i membri la famiglia. Alcuni modelli hanno anche la doccia integrata con paratia antischizzo, soffione e altri optional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *