Vetri oscurati: perché conviene averli sulla propria auto?

Le pellicole vetri auto sono delle pellicole che vengono applicate per oscurare i vetri di una vettura.  Si tratta di una pratica di personalizzazione dei veicoli piuttosto diffusa, a  tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di vedere per strada una macchina circolare con i finestrini posteriori oscurati.

In genere le pellicole vengono utilizzate quando una macchina non è dotata di vetri scuri di serie, ma si vuole ottenere comunque lo stesso effetto. Esistono alcuni veicoli infatti, ad esempio le fuoriserie, che escono dal concessionario direttamente con i vetri posteriori oscurati.

Queste pellicole vengono applicate, quasi sempre, da veri e propri esperti del settore, ma con un po’ di manualità possono essere anche istallate autonomamente. Tuttavia, è bene precisare i possibili rischi a cui si va in contro in caso di istallazione fai da te delle pellicole.

Se non si hanno i giusti strumenti e la giusta capacità, si rischia di far formare sul vetro delle fastidiose bollicine che creano un effetto tutt’altro che piacevole alla vista. Onde evitare problemi del genere, è consigliabile affidarsi a mani esperti.

Come applicare le pellicole sui vetri

In ogni caso, se si ha un po’ di esperienza e tutto l’occorrente, è possibile sicuramente cimentarsi nell’istallazione delle pellicole oscuranti sulla propria macchina. Onde evitare di commettere errori, è consigliabile di procedere con ordine e con gradualità.

Il primo passaggio da fare, per una corretta applicazione delle pellicole sui vetri dell’auto, è pulire i vetri in modo accurato, utilizzando acqua e sapone ed asciugando con un panno morbido. In caso di detriti si possono formare le bolle, oppure, la pellicola rischia di non aderire in modo omogeneo sulla superficie. È fondamentale anche rimuovere lo sporco formato al di sotto della guarnizione in gomma, lo strumento giusto per questo tipo di lavoro è una semplice con spugna oppure una lama di un coltello.

Nel caso si dovesse optare per la seconda opzione, è consigliabile indossare guanti protettivi.  Infatti, in caso di vetri sporchi, le pellicole potrebbero non aderire bene con conseguente rischio di scollamento. Inoltre, se le pellicole non sono già sagomate, è necessario anche ritagliarle con precisione, prendendo le misure dei vetri e del lunotto, posizionando il foglio dalla parte esterna del vetro. Può sembrare un’operazione semplice, come ritagliare un semplice foglio di carta, ma non è affatto così. Se non si presta particolare attenzione durante il ritaglio, si rischia di dover buttare la pellicola, con conseguente rischio di perdita di tempo e di denaro.

È meglio ritagliare “per eccesso”, in modo da poter porre rimedio ad eventuali errori. In questo caso infatti è sempre possibile rimediare all’errore, in caso contrario invece, ovvero in caso di taglio eccessivamente corto, non è possibile fare più nulla. Solo dopo queste operazioni preliminari si può procedere all’applicazione vera e propria delle pellicole.

Esse sono dotate di una superficie adesiva che si attiva se bagnata con l’acqua, ma è possibile aggiungere anche qualche goccia di sapone per incollarla meglio. È fondamentale non esagerare con il sapone, in caso contrario, il rischio è quello opposto, ovvero non riuscire a fissare la pellicola. Nonostante tutte le accortezze è possibile che durante i lavori si commettano piccoli errori e si verifichino piccole imperfezioni. Per rimuoverle, si può utilizzare una spatola, da passare partendo dal centro e muovendola verso i bordi. A questo punto è possibile sistemare i bordi partendo dal fondo, ritagliandoli per renderli tondeggianti.

Vantaggi delle pellicole per i vetri

I vantaggi che derivano dall’applicazione delle pellicole oscuranti (o di avere i vetri oscurati) sono davvero notevoli. In molti pensano che sia solamente li fattore estetico a spingere tante persone ad optare per tali prodotti, tuttavia, non è proprio così. Applicare le pellicole oscuranti sui vetri delle auto è un’operazione che può avere fini non solo estetici ma anche funzionali.

Non si tratta, in poche parole, solo di un vezzo estetico, anche se il cambiamento di look della vettura è un aspetto sicuramente importante. Le pellicole oscuranti, spesso vengono istallate per una questione di privacy, in quanto i modelli totalmente oscurati impediscono di vedere all’interno dell’auto, di distinguere le persone e le merci all’interno. Si pensi ad esempio ai personaggi televisivi o alle star del cinema che non hanno intenzione di farsi vedere mentre circolano per strada sulle loro supercar. Inoltre, schermando i vetri, si riduce l’impatto del sole, e quindi del calore e dei raggi UV nell’abitacolo.

Questo si traduce inevitabilmente in un minor utilizzo di aria condizionata, e quindi in un abbassamento dei consumi e delle fuoriuscite inquinanti e non solo. Il veicolo infatti risulta essere più confortevole durante il viaggio, specialmente durante i periodi estivi. Il sole battente, inoltre, danneggia anche gli interni delle auto, in particolare quelli in pelle ed in plastica, ed avere i vetri oscurati consente di rallentare il deterioramento di tali elementi.

C’è ancora un altro vantaggio, che, in questo caso, riguarda la sicurezza. In caso di sinistri che potrebbero provocare la rottura dei vetri, infatti, la pellicola funge da protezione, trattenendo schegge e frammenti che potrebbero ferire i passeggeri. In poche parole, grazie alle pellicole oscuranti è possibile contemperare non solo la funzionalità con l’estetica ma è possibile ottenere anche maggiore sicurezza durante la circolazione, sia per chi guida il veicolo, sia per i passeggeri.

I limiti imposti dalla legge

La legge prevede precisi limiti in merito alla circolazione stradale con veicoli con vetri oscurati. Attualmente infatti è possibile oscurare solo ed esclusivamente alcuni finestrini, ovvero quelli posteriori, compreso il lunotto. In caso contrario si è esposti a contravvenzione pecuniaria (fino ad un massimo di 300 euro). E non finisce qui, nel caso in cui le pellicole vengano istallate anche sui finestrini anteriori, oppure sul parabrezza, si possono avere problemi a superare il test di revisione del veicolo, con conseguente impossibilità di circolare adeguatamente sulle strade pubbliche. La ragione del divieto legislativo è piuttosto chiara, i vetri oscurati, ove venissero istallati anche davanti, potrebbero seriamente compromettere la visibilità del conducente durante la circolazione con conseguente maggiore rischi di incidenti o collisioni stradali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *